Black Circle

Cinema Horror, Film gotici Vecchio stile, Cinema di genere

IndiceCalendarioGalleriaFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi
Black Circle Box

Ultimi argomenti
» Cialve!
Da Miliel Mer Ago 31, 2016 11:07 pm

» Che Musica c'è...
Da valet Sab Apr 12, 2014 11:09 am

» Daìdalos - Nuovo cortometraggio psicologico!
Da alendol Lun Mar 31, 2014 12:19 pm

» Insomnia - Cortometraccio horror da paura!
Da Max Mer Mar 05, 2014 1:20 pm

» Horror nelle Sale Cinematografiche
Da ArkhamMovie Gio Feb 27, 2014 5:41 pm

» ANNUNCI STAFF
Da Miliel Gio Set 12, 2013 12:43 pm

» Buon Compleanno Hellraiser!!!!!
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:07 am

» Happy Birthday to YOU!!!!!

» DOOM Di Andrzej Bartkowiak (2005)

» Perchè Dark
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:06 am

» Riprendiamo?
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:03 am

» Psychosis - Un corto horror psicologico di Nino Scuderi
Da alendol Dom Giu 02, 2013 6:33 pm

» X-Mal Deutschland
Da Droz Ven Mag 10, 2013 8:44 pm

» DJANGO UNCHAINED Di Quentin Tarantino (USA)
Da Luca Zanconi Mer Gen 30, 2013 2:04 pm

» L'ALTRA FACCIA DEL DIAVOLO
Da Luca Zanconi Mer Gen 30, 2013 1:59 pm

» Horror Video Clip
Da Angst Lun Dic 03, 2012 8:09 am

» B-Movies e oltre
Da Ysingrinus Mar Nov 13, 2012 5:11 pm

» FEED ME MORE!
Da Ysingrinus Mar Nov 13, 2012 5:09 pm

» LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI Di Timur Bekmambetov (2012)
Da Miliel Gio Nov 01, 2012 12:02 am

» CHRISTINE – LA MACCHINA INFERNALE Di John Carpenter (1983)
Da Ysingrinus Dom Ott 07, 2012 6:14 pm

» ---HORROR IN TV--- segnalazione programmi giornalieri
Da Angst Gio Ott 04, 2012 11:34 pm

» Auguri Chriss!
Da Rorschach Ven Set 28, 2012 1:36 am

» SHARK NIGHT 3D (2011) BAIT 3D (2012)
Da Spooky Lun Set 24, 2012 3:19 am

» TANTI AUGURI A TE :Compleanni degli utenti
Da Ysingrinus Dom Set 23, 2012 12:56 am

» ALIEN: La Saga
Da Black Circle Sab Set 22, 2012 6:39 pm

Condividere | 

Horror Rock – Musica Oscura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

Numero di messaggi : 1291

MessaggioTitolo: Horror Rock – Musica Oscura   Gio Giu 14, 2012 5:59 pm

In un forum come questo, a mio avviso, non può mancare una discussione che cerchi di raggruppare quei gruppi musicali che hanno fatto dell'horror la loro ragione di essere, l'essenza della propria arte...
Personalmente credo che tutto abbia inizio negli anni '70 dopo che il periodo dei figli dei fiori mostra il lato oscuro di quei happy days: i massacri di Manson, l'eroina che folgora gli hippies, il Napalm del Vietman, la tragedia del villaggio olimpico di Monaco, la guerra fredda tra URSS & Usa con lo spauracchio dell'olocausto nucleare. Insomma un'autentica apoteosi della morte quegli anni. Non c'era internet, telefonini, I-phone e Pc e neanche i DVD in quel periodo... l'unica vera forza universalmente unificante e di massa, era la musica rock. Immersa in uno scenario così inquietante ecco che l'Hard Rock subisce una metamorfosi diventando cantico alla crudeltà. Non è un caso che i primi fra tutti siano stati proprio i Black Sabbath apparsi sulle scene musicali a cavallo tra il '69 e il '70 o Alice Cooper, ancora molto controverso per le sue performance, nel'75.

BLACK SABBATH

Nascono dall'incontro di 4 loschi figuri di Birmingham che sul finire degli anni '60 decidono di fondare un gruppo musicale: Johm “Ossie” Osbourne, Therry “Geezer” Butler, Tonny Iommi e Bill Ward. Il gruppo inizialmente ha un'impronta musicale molo simile a quella dei Deep Purple, un blues psichedelico, ma che velocemente evolve in qualcosa di più oscuro e soprattutto originale. Come la musica cambia, anche il nome del gruppo cambia: da un quasi scontato Earth diventa Black Sabbath, nome ispirato da un loro brano che a sua volta prende spunto dal film di M. Bava “I tre volti della paura” tradotto in inglese giusto appunto “Black Sabbath”. Di lì a poco la band pubblicherà il suo primo album. Un album epocale: BLACK SABBATH.

Gli otto brani che costruiscono LP cambieranno l'immaginario metal, influenzando soprattutto quello più estremo connesso con le tematiche gotiche e la morte. L'album è una pietra migliare per l'horror rock, sia per i brani che per i testi ed è un fortissimo tributo all'opera di Lovecraft con “Behind The Wall Of Sleep” tema molto caro allo scrittore di Providence (quello di riuscir abbattere il muro che fa da confine tra il sogno e la realtà) ed ai romanzi della letteratura gotica inglese.

Chi continua?

Ultima modifica di Miliel il Gio Giu 14, 2012 11:06 pm, modificato 6 volte
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Ysingrinus
Black Circle's Star
Black Circle's Star

Numero di messaggi : 1118

MessaggioTitolo: Re: Horror Rock – Musica Oscura   Gio Giu 14, 2012 6:40 pm

Di quegli anni mi vengono in mente i Black Widow (che conosco molto poco), ma che per atmosfere e tematiche possono ricollegarsi al filone spaventoso ed oscuro della musica...
Vedi il profilo dell'utente http://drow.muzedon.com
Fulcilives
Adepto di Black Circle
Adepto di Black Circle

Numero di messaggi : 241

MessaggioTitolo: Re: Horror Rock – Musica Oscura   Gio Giu 14, 2012 8:25 pm

Un post davvero ottimo direi , bravissima Miliel e tante lodi , esiste davvero un interessantissimo connubbio tra horror e musica rock , presto posterò tanti tanti esempi sia odierni che dei tempi che furono!!!! Bravissima!!!! punk
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

MessaggioTitolo: Re: Horror Rock – Musica Oscura   Gio Giu 14, 2012 9:26 pm

Grazie Fulci!!! Non vedo l'ora di leggere il tuo contributo.... so già che sarà appetitoso!!

Testa di teschio
Testa di teschio

Numero di messaggi : 728

MessaggioTitolo: Re: Horror Rock – Musica Oscura   Gio Giu 14, 2012 11:19 pm

Bellissima Discussione!...Sia per la tematica che per come è presentata. Ci sarebbero effettivamente decine e decine di Citazioni ed Esempi da fare, ma data l'impostazione temporale della discussione mi attengo a quel periodo menzionando dei gruppi che a me hanno colpito molto come ad esempio i Coven, non saprei dire se sono Horror o meno ma alcuni loro pezzi sono autentiche messe nere! li trovo davvero interessanti e contorti!

Per quanto riguarda i due Citati, Adoro Alice Cooper, negli anni 80 ha messo in musica quel "Easy Horror" dal temperamento simpatico che io ho sempre adorato. Amo davvero quasi tutta la discografia di Alice Cooper, ma mi vengono in mente canzoni favolose come
Love is Loaded Gun, Poison , Hey Stoopid (che è mooolto Horror) Welcome to my Nightmare ed altre.
Non ho parole per i Black Sabbath, forse sono loro i veri "Colpevoli" di aver infuso "L'Oscurità" nella musica. Tony Iommi è un genio, per me nessuno è sopra di lui, è un personaggio che stimo tantissimo, trovo qualcuno al suo pari (Raramente) ma superiore nessuno, è fantastico in tutto, sia come chitarrista (pur non essendo Tecnico) sia come compositore e autore di Lyrics!...Mitico Tony!..ho intenzione però di citare un gruppo per ogni intervento per non far morire tutte le idee in un solo post!..per ora quindi ho dato il mio contributo citando i Coven Smile

Ysingrinus ha scritto:
Di quegli anni mi vengono in mente i Black Widow (che conosco molto poco), ma che per atmosfere e tematiche possono ricollegarsi al filone spaventoso ed oscuro della musica...

Bellissima, è Su Sacrifice, disco che ho acquistato anni fa e che ancora ascolto ogni tanto. Un gruppo maledetto i mitici Black Widow!
e Ottimo disco quello che contiene la track citata da te!

Esperto
Esperto

Numero di messaggi : 304

MessaggioTitolo: Re: Horror Rock – Musica Oscura   Ven Giu 15, 2012 12:46 am

Confermo sulla bellezza e l'interesse del topic di Miliel Smile
Il Gruppo di cui parlo non sono delle epoche dei sopra citati, e sicuramente meno importanti, hanno avuto una carriera travagliata con due 3 scioglimenti ma ora sono in attività!..ma forse è il caso che se ne parli in un apposito topic Cool .....Stò parlando dei 45 GRAVE

Hellraiser
Black Circle Senjor
Black Circle Senjor

Numero di messaggi : 415

MessaggioTitolo: Re: Horror Rock – Musica Oscura   Ven Giu 15, 2012 3:42 am

Mi ricorda tanto una persona...
Angst
Testa di Zucca
Testa di Zucca

Numero di messaggi : 659

MessaggioTitolo: Re: Horror Rock – Musica Oscura   Ven Giu 15, 2012 4:36 am

Bella mi piace! Mi aspetto che tutti i rockettari del forum contribuiscano. Wink
Metto il topic in rilievo.

io son di tutti voi signora e padrona
e davanti alla mia falce il capo tu dovrai chinare
e dell' oscura morte al passo andare.
"
_
La Morte, Ballata in fa diesis minore
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

MessaggioTitolo: Re: Horror Rock – Musica Oscura   Ven Giu 15, 2012 1:15 pm

Ed invece i 45 Grave sono mitici, ho aperto un argomento su di loro nella sezione Darkwave.
(Ho visto Etania che l'hai già spulciato!! Razz Razz )

Strano a dirsi, ma Alice Cooper per me è davvero una persona positiva. Pensa, Windom che la tua bellissima canzone che hai citato, Hey Stoopid, è stata scritta da lui per dissuadere i giovani dal suicidio. Alice Cooper ha sempre cercato nelle sue performance, secondo di me, il rifugio nella fantasia. Di sicuro lui è riuscito a coniare, non solo per primo, ma a mio avviso in maniera azzeccatissima, l'attitudine musicale e il gusto personale con l'aspetto visivo estremo e canzonatorio; riuscendo a trasportare nella musica, nelle liriche e nei suoi spettacoli temi orrifici di vario genere: cinema, letteratura, leggende e storie oscure. Insomma, esplora davvero “l'altro mondo misterioso" e continua a farlo.

I Coven sono molto horror!!! Quasi estremi nella loro venerazione di entità malvagie sempre in bilico tra realtà e finzione. Gruppo creatosi da persone affiliati ad una Chiesa Satanica americana, sono sicuramente la prima band a parlare chiaramente di temi satanici in ambito rock ed il loro primo album Witchcraft Destroys Minds & Reap Soul influenzerà moltissimo la darkwave di un certe genere anni '80 ed un certo metal attraerso il loro suono misto a musica psichedelica tipicamente '70 e dark sound. La vocalist è poi di una bellezza straordinaria e demoniaca allo stesso tempo, con questa voce così roca e posseduta. Particolarità: sul palco faceva sempre il segno delle corna...chissà...

Ed i Black Widow, Ysi, anche loro sono molto legati al culto del diavolo. Tant'è che, per quell'album che avete citato, avevano chiesto la collaborazione del fondatore di un gruppo Wicca, proprio per elaborare un concept satanico come base per l'elleppì. Il loro spettacolo di esordio, che li consacrerà proprio con questo album, sarà molto spettacolare: il sacrificio del demone Astaroth interpretato da una modella nuda moglie di uno dei componenti.

Butterfly effect
Butterfly effect

MessaggioTitolo: Re: Horror Rock – Musica Oscura   Mar Giu 19, 2012 10:47 pm

DOKKEN

Rock Band della scena di Los Angeles vennero chiamati da Cravens per scrivere un brano per Nightmare III: I guerrieri del sogno. Tecnicamente molto preparati ebbero un ottimo successo a metà degli anni 80 con il loro suono e look elegante. Questo brano sicuramente è l'apice dell'unione tra musica Rock e film horror... diventando, così, spesso una costante.

Black Circle Senjor
Black Circle Senjor

Numero di messaggi : 415

MessaggioTitolo: Re: Horror Rock – Musica Oscura   Dom Giu 24, 2012 8:47 pm

Come non citare i Death SS, gruppo storico italiano!

Death SS - King of Evil

La SS nel nome non è un riferimento nazista come potrebbe sembrare ma il nome del gruppo significa In death of Steve Sylvester abbreviato Death SS.
Steve Sylvester altro non è la trasposizione in inglese del nome del cantante Stefano Silvestri. Questo personaggio ha la sinistra fama di portare sfortuna ai musicisti che lo nominano.
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

MessaggioTitolo: Re: Horror Rock – Musica Oscura   Lun Giu 25, 2012 3:20 pm

Hai fatto contento Windom segnalando questo gruppo!!! Lui li adora e visto che li conosce meglio di me...è meglio che sia lui a commentare. Comunque la canzone che hai scelto è tra le più belle!

Testa di teschio
Testa di teschio

MessaggioTitolo: Re: Horror Rock – Musica Oscura   Lun Giu 25, 2012 3:49 pm

Dream Warrior dei Dokken è stupenda, e il quintetto capitanato dal Funambolico Lynch e il Carismatico Don Dokken è stato "coinvolto" con la saga di Nightmare anche con un altro brano, Kiss of Death!

(Preso dalla Lyrics di Kiss of Death)

She promised paradise
As she lied upon her bed
Like a fallen angel
With the devil's charm
She promised paradise
With the kiss of death

Quanto ai death SS, sono tra i miei miti di sempre, hanno scritto autentici capolavori, grande Hell!..hai fatto bene a nominarli, meritano un topic a parte!
I miei dischi preferiti sono Heavy Demon, Black Mass, In death of Steve Sylvester, ma in generale li adoro fino a Panic!...Grandissimi Death SS!..Quando ascolto Cursed Concert, soprattutto Kings of Evil la pelle d'oca e la lacrima di commozione è fissa!
Ecco il Mitico Steve qualche "inverno fa" Razz

Adepto di Black Circle
Adepto di Black Circle

Numero di messaggi : 109

MessaggioTitolo: Re: Horror Rock – Musica Oscura   Mar Giu 26, 2012 11:39 pm

Meritano un topic a se quindi mi limito a Nominarli:

I Goblin di Claudio Simonetti!...grandi!
Windom
Testa di teschio
Testa di teschio

MessaggioTitolo: Re: Horror Rock – Musica Oscura   Mar Giu 26, 2012 11:59 pm

Fortunatamente Miliel ha deciso di aprire questa discussione perchè un intera discussione per un solo disco era decisamente troppo, ma qui ci sta più che bene!

Parlo di Horror Show un disco dei Famosi Iced Earth (Sedicente miglior band degli anni 90 e 2000) uscito per la Century Media. Leggete la Tracklist, Non starò qui a dire in un forum sull'Horror di ascoltarvi la discografia della Combo di Jhon Shaffer, ma questo disco si!...leggete la tracklist, forse vi farete un idea XD

1 Wolf
2 Damien
3 Jack
4 Ghost of freedom
5 Im-Ho-Tep
6 Jeckyll & Hyde
7 Dragon's child
8 Frankenstein
9 Dracula
10 The phantom opera ghost

MessaggioTitolo: Re: Horror Rock – Musica Oscura   

Horror Rock – Musica Oscura
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Black Circle :: BLACK CIRCLE :: Altare oscuro :: ALTARE OSCURO:FORUM-
Andare verso: