Black Circle

Cinema Horror, Film gotici Vecchio stile, Cinema di genere

IndiceCalendarioGalleriaFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi
Black Circle Box

Ultimi argomenti
» Cialve!
Da Miliel Mer Ago 31, 2016 11:07 pm

» Che Musica c'è...
Da valet Sab Apr 12, 2014 11:09 am

» Daìdalos - Nuovo cortometraggio psicologico!
Da alendol Lun Mar 31, 2014 12:19 pm

» Insomnia - Cortometraccio horror da paura!
Da Max Mer Mar 05, 2014 1:20 pm

» Horror nelle Sale Cinematografiche
Da ArkhamMovie Gio Feb 27, 2014 5:41 pm

» ANNUNCI STAFF
Da Miliel Gio Set 12, 2013 12:43 pm

» Buon Compleanno Hellraiser!!!!!
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:07 am

» Happy Birthday to YOU!!!!!

» DOOM Di Andrzej Bartkowiak (2005)

» Perchè Dark
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:06 am

» Riprendiamo?
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:03 am

» Psychosis - Un corto horror psicologico di Nino Scuderi
Da alendol Dom Giu 02, 2013 6:33 pm

» X-Mal Deutschland
Da Droz Ven Mag 10, 2013 8:44 pm

» DJANGO UNCHAINED Di Quentin Tarantino (USA)
Da Luca Zanconi Mer Gen 30, 2013 2:04 pm

» L'ALTRA FACCIA DEL DIAVOLO
Da Luca Zanconi Mer Gen 30, 2013 1:59 pm

» Horror Video Clip
Da Angst Lun Dic 03, 2012 8:09 am

» B-Movies e oltre
Da Ysingrinus Mar Nov 13, 2012 5:11 pm

» FEED ME MORE!
Da Ysingrinus Mar Nov 13, 2012 5:09 pm

» LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI Di Timur Bekmambetov (2012)
Da Miliel Gio Nov 01, 2012 12:02 am

» CHRISTINE – LA MACCHINA INFERNALE Di John Carpenter (1983)
Da Ysingrinus Dom Ott 07, 2012 6:14 pm

» ---HORROR IN TV--- segnalazione programmi giornalieri
Da Angst Gio Ott 04, 2012 11:34 pm

» Auguri Chriss!
Da Rorschach Ven Set 28, 2012 1:36 am

» SHARK NIGHT 3D (2011) BAIT 3D (2012)
Da Spooky Lun Set 24, 2012 3:19 am

» TANTI AUGURI A TE :Compleanni degli utenti
Da Ysingrinus Dom Set 23, 2012 12:56 am

» ALIEN: La Saga
Da Black Circle Sab Set 22, 2012 6:39 pm

Condividere | 

GABRIELE D'ANNUNZIO: Nei Giardini di Tenebra

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Byron
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 13

MessaggioTitolo: GABRIELE D'ANNUNZIO: Nei Giardini di Tenebra   Sab Mar 27, 2010 11:07 am

Avete mai visitato il vittoriale?...
la dimora del "Vate" ha qualcosa di vampiresco ,di otretombale. Il suo rifugio,le piccole nicchie nelle quali traeva ispirazione...i "pensatoi".
Un luogo dove l'estetica e la bizzaria si incontrano sposando nuove probabilità ,altre dimensioni del pensiero.
Un vascello che sbuca dall'erba incolta di un immenso giardino,abitato da ninfe e satiri di pietra. Io ho passeggiato in quel luogo in una giornata di sole sbiadito ,udendo scricchiolare sotto le mie scarpe la ghiaia fine a turbare il silenzio.E ho visto alcune cose...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

Numero di messaggi : 1291

MessaggioTitolo: Re: GABRIELE D'ANNUNZIO: Nei Giardini di Tenebra   Sab Mar 27, 2010 2:35 pm

Il Vittoriale è davvero un luogo magico. Anch'io l'ho visitato in una giornata di mezzo inverno e ho avuto anch'io una stranissima impressione di quel luogo, con questo giardino che come dici tu ha qualcosa di stranamente bizzarro.

Ma cosa hai visto?? Sono curiosa adesso....

Black Circle Junior
Black Circle Junior

MessaggioTitolo: Re: GABRIELE D'ANNUNZIO: Nei Giardini di Tenebra   Mar Mar 30, 2010 10:43 am

Mi chiedi cosa ho visto?...finalmente dunque la mia pazienza ha avuto compenso.
Scendendo lungo le limonaie in direzione del giardino segreto nel quale D'Annunzio amava passare le ore liete e oniriche in compagnia del suo solo pensiero, vidi passare la "gente triste in cerca di gioia". La pioggia cadeva fine tintinnando sulle foglie ed il sentore degli alberi alimentava i miei sensi. Suggestioni,illusioni provocate forse dall'incontro della sera precedente con la Manieri ,della quale ha scritto il Sommo Poeta nel"Ninfa nera" un poemetto sconosciuto,un opera minore obliata dallo stesso autore.
Le arti di quella Signora erano davvero" impressionanti"del resto cammino così per queste vie in virtù di quella conoscenza...
Non avrei dovuto leggere quelle righe ,quelle parole in nero inchiostro che si mescevano così puntuali con la penombra della stanza.
Ma ti interessa davvero questa vicenda?perché altrimenti sarebbe opportuno seppellirla sotto lo strato dei giorni nel tempo onnivoro ed ingordo e lasciarla dimorare come ha fatto per tutto questo tempo...
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

MessaggioTitolo: Re: GABRIELE D'ANNUNZIO: Nei Giardini di Tenebra   Mar Mar 30, 2010 7:11 pm

Mi hai incuriosito su questo poemetto che io non conosco.. "Ninfa Nera"..... spiega spiega.... PLZ!

Black Circle Junior
Black Circle Junior

MessaggioTitolo: Re: GABRIELE D'ANNUNZIO: Nei Giardini di Tenebra   Mar Mar 30, 2010 8:23 pm

plz!...? cosa vuol dire?
okay ti posterò il "Ninfa nera" appena possibile...perché dicevi che e' un momento strano per il forum? ma proprio adesso che arrivo io diventa strano?...e' il mio destino allora...
Uazzz!!!
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

MessaggioTitolo: Re: GABRIELE D'ANNUNZIO: Nei Giardini di Tenebra   Mar Mar 30, 2010 8:42 pm

PLZ=Please!!!

Ma così.... solo così un momento strano..

Black Circle Junior
Black Circle Junior

MessaggioTitolo: Re: GABRIELE D'ANNUNZIO: Nei Giardini di Tenebra   Ven Apr 02, 2010 11:07 am

Ninfa nera (Nimpha nerae) titolo originale dell'opera " Di rugiada e di marmo cinte le passioni mie"
Pubblicato presso le ed. Il Crogiuolo e poi ritirato per volontà della famiglia Manieri. Ripubblicato da D'Annunzio per" dispetto" alla stessa e ritirato nuovamente .
Tratta dell'amore smodato che il Poeta ebbe nei confronti di una statua riproducente le fattezze di una Ninfa le cui spoglie marmoree sono custodite nel boschetto del Vitoriale.
La Manieri una Medium frequentatrice dei salotti Dannunziani ebbe confidenza di questa morbosa passione dall'uomo stesso e per ischerzo ne romanzo la vicenda. Ad una prima burlesca stesura frutto di una lasciva amicizia tra costei e il Poeta ne fece seguito una seconda ad opera del Vate,che insinuava nel lettore strane facezie che poco garbarono alla" Spiritista di Ravena".Il testo presenta delle analogie con la" Grazia velata" ma qui i toni si scaldano divengono irritati,concitati sino all'epilogo finale.
Ne viene sconsigliata la lettura agli "animi sensibili "a causa di una virtù insolita del libro che produrrebbe uno stato di straniamento e mollezza in chi ne percorra le righe...superstizioni? ,suggestioni della mente? tutto puo essere.
Ne riporterei alcuni passi ma sinceramente rischierei forse di annoiarvi. Quel poco che trattenni di quel libro già mi basta!,poche righe,indizi di luoghi e "vicende".
La Santa Pasqua e' alle porte,mi congedo anelando la protezione di quelle creature alate ,eco molteplice riflessa della Somma luce alla quale chiedo asilo...
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

MessaggioTitolo: Re: GABRIELE D'ANNUNZIO: Nei Giardini di Tenebra   Sab Apr 03, 2010 10:08 pm

Coraggio poche righe.....

Black Circle Junior
Black Circle Junior

MessaggioTitolo: Dannunzio nei giardini di tenebra   Mer Mag 19, 2010 8:25 pm

"Il suplizio della Ninfa,così fu chiamato perché nessuna donna ebbe sui miei sensi tale sortilegio delle impressioni. Quando da dietro gli afosi cespugli la vidi ergersi pallida e lucente scolpita finemente dall'anonimo artista ebbi subitanea meraviglia e desio di contenderla alli fauni che guerreggiavano silenziosi nel mio giardino edenico.La signorina degli "Spirti"ne ebbe subito un moto di gelosia e tessé le trame di questo libro "ingarbugliato"che mi rese infermo per alcuni mesi dopo la lettura febbrile dei suoi verbi.
Se mi interrogo sulle sue proprietà magiche non trovo responso alcuno,tanto pare comune questo testo.
Ma quando avido ne scorro le parole sulle dita esso mi cinge e mi trasporta tra viridiane memorie e gocciolanti silenzi di rugiada".

Questa e' una prima parte che ho cercato di trascrivervi...
Vedrò di continuare ...se mi riesce...
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

MessaggioTitolo: Re: GABRIELE D'ANNUNZIO: Nei Giardini di Tenebra   Mer Mag 19, 2010 11:59 pm

si dai... coraggio!

MessaggioTitolo: Re: GABRIELE D'ANNUNZIO: Nei Giardini di Tenebra   

GABRIELE D'ANNUNZIO: Nei Giardini di Tenebra
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Black Circle :: BLACK CIRCLE :: Altare oscuro :: Letteratura-
Andare verso: