Black Circle

Cinema Horror, Film gotici Vecchio stile, Cinema di genere
 
IndiceCalendarioGalleriaFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 La Leggenda di Baba Yaga

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Vader
Gran Maestro di Black Circle
Gran Maestro di Black Circle


Numero di messaggi : 540

MessaggioTitolo: La Leggenda di Baba Yaga   Sab Apr 18, 2009 1:58 am

Il personaggio di Baba Yaga, prende le sue origini dalla mitologia slava e in particolare russa



In questo dipinto del pittore russo Ivan Jakovlevič Bilibin, la si vede rappresentata, come una vecchia strega che si sposta volando su un mortaio, utilizzando il pestello come timone e che cancella i sentieri nei boschi con una scopa di betulla d'argento. Vive in una capanna sopraelevata che poggia su due zampe di gallina, servita dai suoi servi invisibili. Il buco della serratura del portello anteriore è costituito da una bocca riempita di denti taglienti; le mura esterne sono fatte di ossa umane. In una variante della leggenda, la casa non rivela la posizione della porta finché non viene pronunciata una frase magica.

questo invece è un ritratto della strega cattiva e deforme, ripreso da Viktor Vasnetsov, un pittore russo di figure mitologiche!

talvolta musa ispiratrice e talvolta mangiatrice di bambini, chiedere il suo consiglio è assai pericoloso e servono persone pure e coraggiose!

A ella si collega la leggenda dei tre cavalieri: il Cavaliere bianco, su un cavallo bianco con la bardatura bianca, che rappresenta il giorno; il Cavaliere rosso, che rappresenta il sole; il Cavaliere nero, che rappresenta la notte. Baba Yaga parlerà di loro a chi la interroga, ma può uccidere l'ospite che voglia sapere dei suoi servi invisibili. I suoi servi sono I servi invisibili (un gatto, un cane, un cancello e un albero), e nalla favola di Vassilissa la Bella aiutano la giovane a scappare dalle grinfie della strega, perchè è stata gentile con loro! Nella favola russa in fatti la giovane chiede consiglio a Baba yaga ma da ella viene schiavizzata! ALLA FINE LA VECCHIA STREGA VERRà TRASFORMATA IN UN CORVO!

Oltre ad essere citata dal folclorista russo Aleksandr Nikolaevič Afanas'ev nel 1862, la vecchia strega è stata ripresa sia nel filone dei fumetti , che in film e anche in ambito musicale!

Di seguito, riporto alcuni esempi:

LETTERATURA

Baba Yaga si incontra nei cinque libri di Andrey Beljanin nel suo ciclo "Il servizio segreto dello Zar-Pisello", ecc. L'infanzia e la gioventù di Baba Yaga sono descritte per la prima volta nel racconto di A. Aliverdiev "Fiume" ("Lukomorie").




LA BELLA VASSILISSA DIPINTA DA BILBLIN



CINEMA




IL PRIMO FILM FU " VASILISSA THE BEATIFUL" DI ALEKSANDR ROU ( URSS 1939) CON UNA SERIE ANIMATA

UN BEL CARTONE CORTOMETRAGGIO VEIENE REALIZZATO NEL 2005 CON " IL MAGNIFICO BARTOK", INTERPRETATO DA HANK AZARIA, E FILM DIRETTO DA DON BLUTH E GARY GOLDMAN. la immagine che vedete sopra è tratta da questo film dove la vacchia babayaga terrorizza la Russia nell' epoca degli zar E IL FILM è IL PREQUEl almeno nella saga al cartone di ANASTASIA



MUSICA

QUI DOBBIAMO DISTINGUERE TRE FILONI; LA FIGURA DI BABA YAGA VIENE DAPPRIMA PRESENTATA DAL COMPOSITORE RUSSO MODEST MUSSORGKIJ NEL 1874, come "The Hut on Bird's Legs (Baba Yaga)", come opera per pianoforte! ripresa da Ravel nel 1922 e adattata all' orchestra, viene poi scelta come opera 56 da un compositore russo, Anatoly Lyadov, che ne compone un poema sinfonico tra il 1890 e il 1904. Negli anni '70 IL trio EMERSON LAKE & PALMER, RIPRENDE LA SONATA DI MUSSORGKY, plasmandola in un disco del 1971, in stile progressive rock, THE CURSE OF BABA YAGA!

E INFINE VENIAMO AL PEZZO FORTE, E SCUSATE SE VI HO ANNOIATO TANTO, MA ERA NECESSARIO. NEGLI ANNI '70 IN GERMANIA NASCE UN GRUPPO CHE SI CHIAMA MEKONG DELTA, E VOI SO CHE NON LO CONOSCETE, UN GRUPPO PROGRESSIVE THRASH METAL TEDESCO, CHE RIPRENDE L'OPERA DI MUSSORGKY NEL PRIMO ALBUM DELLA BAND "MEKONG DELTA 1987", GRUPPO AVVOLTO NEL MISTERO, NELLA TRACK LIST DELL' ALBUM COMPARE " THE HUT OF BABAYAGA"





IL GRUPPO CHE PRENDE IL NOME DAL DELTA DEL FAMOSO FIUME DELL'INDOCINA,IL FIUME ROSSO, PURTROPPO NON HA AVUTO MOLTO SUCCESSO , MA DAL 1985 TRA ALTI E BASSI è ANCORA IN ATTIVITA'!






COMICS

E INFINE LUI.... MIKE MIGNOLA, IL CREATORE DELL' UOMO ROSSO, DI HELLBOY, UNO DEI FUMETTI D' AUTORE CHE MI PIACE DI PIù nella saga di Hellboy, non vi dico la storia tanto la conoscete già o inserirò un topic su hellboy in futuro; per ora accontentatevi di questo!

il demone rosso del BPRD (Bureau of Paranormal Research and Defense), nella saga principale è stato edito in USA DALLA Dark Horse ,mentre in Italia dalla Magic Press;

Serie principale

* Il seme della distruzione (Hellboy: Seed of Destruction) - Prima edizione: USA 1994, Italia 1994 (Comic Art) - Ristampa Magic Press 1998
* Hellboy: Il risveglio del demone (Hellboy: Wake the Devil) - Prima edizione: USA 1997, Italia 1998 (Magic Press)
* Hellboy: La bara incatenata e altre storie (Hellboy: The Chained Coffin and Others), raccolta di alcune storie brevi pubblicate su riviste e periodici vari - Prima edizione: USA 1998, Italia 2004 (Magic Press)
* Hellboy: La mano destra del destino (Hellboy: The Right Hand of Doom) - Prima edizione: USA 2000, Italia 2001 (Magic Press)
* Hellboy: Il verme conquistatore (Hellboy: Conqueror Worm) - Prima edizione: USA 2002, Italia 2003 (Magic Press)
* Hellboy: Strani luoghi (Hellboy: Strange Places) - Prima edizione: USA 2006, Italia 2007 (Magic Press)
* Hellboy: La strega troll e altre storie (Hellboy: The Troll Witch and Others) - Prima edizione: USA 2007, Italia 2007 (Magic Press)
* Hellboy: Il richiamo delle tenebre (Hellboy: Darkness Calls) - Prima edizione: USA 2008, Italia 2008 (Magic Press)

Nel volume della STREGA DEI TROLL SI RIPRENDE LA STORIA DI BABAYAGA, CHE RITORNA SPESSO, DURANTE LA SAGA! VOLUME 8 DELLA SERIE PRINCIPALE

TRAMA

Appena tornato dalla sua avventura “marina”, Hellboy si ritrova al centro dell’attacco di Baba Yaga, che non ha ancora digerito l’aver perso un occhio ad opera del Figlio dell’Inferno. Con l’aiuto di streghe e guerrieri immortali, Baba Yaga sarà soddisfatta solo quando Hellboy sarà ridotto in cenere… o a spezzatino!

UNO SPEZZONE DEL COMBATTIMENTO CON IL DEMONE GIURESCU! OK FINITO!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.myspace.com/vader_il_polacco
Ysingrinus
Black Circle's Star
Black Circle's Star
avatar

Numero di messaggi : 1106

MessaggioTitolo: Re: La Leggenda di Baba Yaga   Sab Apr 18, 2009 3:38 pm

Baba Yaga è qualcosa che in casa mia viene detto spesso! Razz
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://drow.muzedon.com
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect
avatar

Numero di messaggi : 1281

MessaggioTitolo: Re: La Leggenda di Baba Yaga   Sab Apr 18, 2009 5:53 pm

E' fantastico questo post....una deliza! Splendide le immagini che hai inserito Vader... complimenti

_________________
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Vader
Gran Maestro di Black Circle
Gran Maestro di Black Circle


Numero di messaggi : 540

MessaggioTitolo: Re: La Leggenda di Baba Yaga   Sab Apr 18, 2009 9:49 pm

Amaranta ha scritto:
E' fantastico questo post....una deliza! Splendide le immagini che hai inserito Vader... complimenti
VEDI OGNI TANTO MI VENGONO QUESTE IDEE, IL PROSSIMO SARà SU HELLBOY!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://www.myspace.com/vader_il_polacco
Etania
Adepto di Black Circle
Adepto di Black Circle
avatar

Numero di messaggi : 293

MessaggioTitolo: Re: La Leggenda di Baba Yaga   Ven Giu 15, 2012 7:56 pm

Molto affascinante la figura di questa strega dell'Est, forse è la raffigurazione più classica e "collettiva" di strega!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: La Leggenda di Baba Yaga   

Torna in alto Andare in basso
 
La Leggenda di Baba Yaga
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Black Circle :: ALTARE OSCURO:FORUM-
Vai verso: