Black Circle

Cinema Horror, Film gotici Vecchio stile, Cinema di genere

IndiceCalendarioGalleriaFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi
Black Circle Box

Ultimi argomenti
» Cialve!
Da Miliel Mer Ago 31, 2016 11:07 pm

» Che Musica c'è...
Da valet Sab Apr 12, 2014 11:09 am

» Daìdalos - Nuovo cortometraggio psicologico!
Da alendol Lun Mar 31, 2014 12:19 pm

» Insomnia - Cortometraccio horror da paura!
Da Max Mer Mar 05, 2014 1:20 pm

» Horror nelle Sale Cinematografiche
Da ArkhamMovie Gio Feb 27, 2014 5:41 pm

» ANNUNCI STAFF
Da Miliel Gio Set 12, 2013 12:43 pm

» Buon Compleanno Hellraiser!!!!!
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:07 am

» Happy Birthday to YOU!!!!!

» DOOM Di Andrzej Bartkowiak (2005)

» Perchè Dark
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:06 am

» Riprendiamo?
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:03 am

» Psychosis - Un corto horror psicologico di Nino Scuderi
Da alendol Dom Giu 02, 2013 6:33 pm

» X-Mal Deutschland
Da Droz Ven Mag 10, 2013 8:44 pm

» DJANGO UNCHAINED Di Quentin Tarantino (USA)
Da Luca Zanconi Mer Gen 30, 2013 2:04 pm

» L'ALTRA FACCIA DEL DIAVOLO
Da Luca Zanconi Mer Gen 30, 2013 1:59 pm

» Horror Video Clip
Da Angst Lun Dic 03, 2012 8:09 am

» B-Movies e oltre
Da Ysingrinus Mar Nov 13, 2012 5:11 pm

» FEED ME MORE!
Da Ysingrinus Mar Nov 13, 2012 5:09 pm

» LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI Di Timur Bekmambetov (2012)
Da Miliel Gio Nov 01, 2012 12:02 am

» CHRISTINE – LA MACCHINA INFERNALE Di John Carpenter (1983)
Da Ysingrinus Dom Ott 07, 2012 6:14 pm

» ---HORROR IN TV--- segnalazione programmi giornalieri
Da Angst Gio Ott 04, 2012 11:34 pm

» Auguri Chriss!
Da Rorschach Ven Set 28, 2012 1:36 am

» SHARK NIGHT 3D (2011) BAIT 3D (2012)
Da Spooky Lun Set 24, 2012 3:19 am

» TANTI AUGURI A TE :Compleanni degli utenti
Da Ysingrinus Dom Set 23, 2012 12:56 am

» ALIEN: La Saga
Da Black Circle Sab Set 22, 2012 6:39 pm

Condividere | 

HORROR: I Registi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Spooky
Adepto di Black Circle
Adepto di Black Circle

Numero di messaggi : 109

MessaggioTitolo: Re: HORROR: I Registi   Mer Giu 27, 2012 3:13 pm

Direi i registi vecchi delli anni 50-60, Fisher, Francis, Baker , George Romero perchè è stato troppo importante, Carpenter per i suoi stupendi film, poi altri registi che magari hanno fatto singoli film che adoro ma nella totalità preferisco quelli che ho detto
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Ysingrinus
Black Circle's Star
Black Circle's Star

Numero di messaggi : 1118

MessaggioTitolo: Re: HORROR: I Registi   Mer Giu 27, 2012 6:12 pm

Vorrei spezzare una lancia per Bava!
Vedi il profilo dell'utente http://drow.muzedon.com
Spooky
Adepto di Black Circle
Adepto di Black Circle

Numero di messaggi : 109

MessaggioTitolo: Re: HORROR: I Registi   Gio Giu 28, 2012 2:18 pm

Ysingrinus ha scritto:

Lamberto o Mario?
Hellovecraft
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 32

MessaggioTitolo: Re: HORROR: I Registi   Gio Giu 28, 2012 2:42 pm

Stuart Gordon, JGeorge Romero , Dario Argento , Clive Barker, David Cronenberg, John Carpenter, Bryan Yuzna, Tobe Hooper, Pupi Avati, Wes Craven, Tommy Lee Wallace...Credo questi e qualche altro che dimentico
Ysingrinus
Black Circle's Star
Black Circle's Star

Numero di messaggi : 1118

MessaggioTitolo: Re: HORROR: I Registi   Gio Giu 28, 2012 5:59 pm

Spooky ha scritto:
Ysingrinus ha scritto:

Lamberto o Mario?

Mario ma anche Lamberto =)
Vedi il profilo dell'utente http://drow.muzedon.com
Noctifer
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 27

MessaggioTitolo: Re: HORROR: I Registi   Gio Giu 28, 2012 8:32 pm

Sam Raimi è troppo spassoso! Ubriaco
Garreth
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 74

MessaggioTitolo: Re: HORROR: I Registi   Dom Lug 01, 2012 10:28 am

adoro Brian Yuzna perchè sa creare film molto significativi e disturbanti e Takashi Miike, Assolutamente Geniale!Esaltante anche è il modo di dirigere di Stuart Gordon, Hideo Nakata, David Cronenberg e Takashi Shimitzu, da me stimati non solo per il talento ma anche per la tecnica registica. In maniera minore, mi piacciono molto Don Cascarelli, i Fratelli Pang, Shinya Tsukamoto, Joe D'Amato, Jorg Buttgereit (Anche lui geniale!), Frank Henenlotter, Jesus Franco ,Herschell Gordon Lewis. Mi vengono in mente questi, sono i Registi che hanno fatto i film che amo di più
Emanuele Cerci
Redattore
Redattore

Numero di messaggi : 129

MessaggioTitolo: Re: HORROR: I Registi   Dom Lug 01, 2012 10:56 am

Mi complimento con Garreth per la bella scelta di registi ma:

Datemi Sergio Martino, Claudio Fragasso, Umberto Lenzi, Lucio Fulci (Anche se non tutto) Aristide Massaccesi e Ruggero Deodato ed il resto del cinema lo posso anche ignorare lol
Windom
Testa di teschio
Testa di teschio

Numero di messaggi : 728

MessaggioTitolo: Re: HORROR: I Registi   Lun Lug 02, 2012 3:47 pm

Emanuele Cerci ha scritto:
Mi complimento con Garreth per la bella scelta di registi ma:

Datemi Sergio Martino, Claudio Fragasso, Umberto Lenzi, Lucio Fulci (Anche se non tutto) Aristide Massaccesi e Ruggero Deodato ed il resto del cinema lo posso anche ignorare lol

ahahahaha mitico!

Non è proprio facile scegliere i registi e spiegare i motivi, sono molti i film che ricordo come preferiti

Mario Bava: Nella sua filmografia (che io adoro) c'è sempre una forte rilevanza, La Maschera del Demonio, che è coevo agli Horror-Gotici della Hammer e non sfigura (a dir poco) anzi, è un film seminale e un capolavoro, I Tre volti della Paura, stupendo film a episodi dove il Thriller, il Gotico e l'Horror classico vengono espressi con bella padronanza narrativa, Cani Arrabbiati in cui c'è una fortissima componente "dell' Exploitation Contemporanea" ed è molto caro a registi come Tarantino e Rodriguez (Vabbè, esistono film che non sono stati "folgorante ispirazione" per Tarantino e Rodriguez? Razz ) o anche Reazione a Catena, che dieci anni prima Halloween e Venerdi 13 ha creato (magari non di nome ma di fatto)lo stilema dello "Slasher Movie"..insomma, faccio fatica a trovare registi così influenti come Bava.
E' riuscito a dirigere film ottimi dal punto vista Scenografico/Fotografico e con attori di Grido (Christopher Lee, Barbara Steele, Andrea Checchi, Edwige Fenech sono tra gli attori diretti da Bava) pur facendo costantemente (o quasi) i conti con il Low Budget.

Roger Corman Ha molti dei pregi di Mario Bava, infatti tra i due regna quell'ormai tipica somiglianza che molti hanno riscontrato più volte, mi piace moltissimo il suo stile,i suoi Piani lunghi epici e il colore avvolgente che crea un accoppiata magnetica con le scenografie nebbiose. Insieme a Bava e Fisher per me è il maggior fautore dell'Horror Gotico degli anni 50 e 60. Un vero Idolo! (Senza contare i talenti che ha scoperto come Nicholson e Scorzese)

Tod Browning
: QUando si dice che uno è "Avanti", pochi come lui incarnano questo concetto, Browning ha dato moltissimo alla fisionomia dell'Horror Gotico, ha saputo fondere bene la claustrofobia dell'Espressionismo tedesco all'attitudine fervida del Gotico Americano, il suo Dracula (Anche se devo ammettere che mi piace meno di Dracula il Vampiro di Fisher e di Nosferatu di Murnau) è solidissimo, Mark of the Vampire ha un estetica inarrivabile , Freaks e The Unknow sono totalmente esuli dallo stile dell'epoca e incarnano temi interiori e psicologici che pochi altri avrebbero trattato..eeeeeh stiamo su livelli di Cinema Allucinanti!!!

Lucio Fulci Il suo cinema per me è sentito e pieno di emozioni, il suo modo di rappresentare lo splatter è fantasioso, Shockante ma funzionale...Molti registi italiani che adoriamo in più di uno in questo forum a volte hanno quel modo di dirigere scene splatter con il solo intento di Shockare lo spettatore e un certo modo pedissequo di farlo fa storcere il naso, la cosa non avviene con Fulci che invece è molto più naturale nel creare scene di pura violenza e Gore!...nella sua filmografia ci sono varie perle, Quella villa accanto al cimitero, Zombi 2 , L'Aldilà...e tu vivrai nel terrore, film fantastici con il quale fulci a spallate e gomitate (tra stroncature e boicottaggi ingiusti, bassissimi Budget ,costanti problemi familiari) Emerge con prepotenza e vigore nella scena, non me lo faccio piacere come i tre prima citati solo per qualche eccesso sperimentalista e qualche passo falso in più, solo per quello, ma in certi film raggiunge livelli epici di Horror che non chinano la testa davanti a niente e nessuno, Mitico Lucio, non ti dimenticheremo mai!

Oltre a loro 4 mi sento obbligato a citare Antonio Margheriti, Danza Macabra, i Lunghi Capelli della Morte sono tra i miei preferiti di sempre, e immancabilmente devo dire George Romero A Mio avviso è lui che a creato lo spartiacque tra l'Horror-Gotico e l'Horror Moderno, e il punto di incontro si chiama Night of the Living dead, Oltre ai capolavori come Zombie e il sottostimato Creepshow!

Insomma: Faccio fatica a trovare registi migliori di Bava, Fulci, Margheriti, Romero, Browning, i migliori per il mio modo di vedere l'horror sono loro!

Subito dopo loro metto

Baker, Fisher, Francis e Whale

Testa di Zucca
Testa di Zucca

Numero di messaggi : 659

MessaggioTitolo: Re: HORROR: I Registi   Mar Lug 17, 2012 4:24 pm

Nessuno di voi ha nominato i grandissimi S.Kubrick e A.Hitchcock! Dico... MA SIETE MATTI?!?! sorpreso Vabbè mi autocensuro e vado avanti.

Oltre a questi due Mostri Sacri, aggiungo ovviamente Tim Burton per tutto e Ridley Scott per Alien, poi Tod Browning, Murnau, Dario Argento, Guillermo del Toro, David Lynch, David Cronenberg, Steven Spielberg, Stephen King (anche se molti criticano le trasposizioni cinematografiche dei suoi libri ce ne sono alcune che meritano come Carrie lo sguardo di Satana che è mille volte meglio del libro), John Carpenter, e ci metto anche Fritz Lang per Metropolis che non è un horror, lo so, ma atterrisce anche più di un horror propriamente detto.
E altri ancora.

io son di tutti voi signora e padrona
e davanti alla mia falce il capo tu dovrai chinare
e dell' oscura morte al passo andare.
"
_
La Morte, Ballata in fa diesis minore
Garreth
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 74

MessaggioTitolo: Re: HORROR: I Registi   Mar Lug 17, 2012 4:33 pm

Il fatto è che Kubrick ha fatto solo un Horror veramente definibile come tale, Hitchcook potrebbe essere inserito per i suoi film "Neri" però l'esclusione non è scandalosa visto che si tratta di un topic prettamente Horror, sarebbe stato più grave se fosse stato tralasciato Wes Craven :p
Fra
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 59

MessaggioTitolo: Re: HORROR: I Registi   Mar Lug 17, 2012 4:36 pm

Garreth ha scritto:
Il fatto è che Kubrick ha fatto solo un Horror veramente definibile come tale

Però Che Horror!!! (bisogna anche dire)
Angst
Testa di Zucca
Testa di Zucca

Numero di messaggi : 659

MessaggioTitolo: Re: HORROR: I Registi   Mar Lug 17, 2012 4:45 pm

Garreth ha scritto:
Il fatto è che Kubrick ha fatto solo un Horror veramente definibile come tale, Hitchcook potrebbe essere inserito per i suoi film "Neri" però l'esclusione non è scandalosa visto che si tratta di un topic prettamente Horror, sarebbe stato più grave se fosse stato tralasciato Wes Craven :p

Ma in questo forum si parla di horror a 360° quindi Hitchook ci rientra perfettamente, Wink altrimenti non si potrebbero citare nemmeno Tim Burton o Spielberg o Lang o altri, e invece e per fortuna, il forum li racchiude tutti Rolling Eyes . Inoltre se Kubrick ha fatto solo un film horror, come dici tu, ha tutto il diritto di essere nominato visto che anche altri hanno niminato registi prettamente horror solo per uno o massimo due film apprezzabili.
Quanto a Wes Craven è compreso negli "altri" di cui parlavo.

Fra ha scritto:
Garreth ha scritto:
Il fatto è che Kubrick ha fatto solo un Horror veramente definibile come tale

Però Che Horror!!! (bisogna anche dire)

Assolutamente!

io son di tutti voi signora e padrona
e davanti alla mia falce il capo tu dovrai chinare
e dell' oscura morte al passo andare.
"
_
La Morte, Ballata in fa diesis minore
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: HORROR: I Registi   

HORROR: I Registi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Black Circle :: BLACK CIRCLE :: Black Circle Forum :: SEZIONE CINEMA :: Black Circle: Sezione Cinema-
Andare verso: