Black Circle

Cinema Horror, Film gotici Vecchio stile, Cinema di genere

IndiceCalendarioGalleriaFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi
Black Circle Box

Ultimi argomenti
» Cialve!
Da Miliel Mer Ago 31, 2016 11:07 pm

» Che Musica c'è...
Da valet Sab Apr 12, 2014 11:09 am

» Daìdalos - Nuovo cortometraggio psicologico!
Da alendol Lun Mar 31, 2014 12:19 pm

» Insomnia - Cortometraccio horror da paura!
Da Max Mer Mar 05, 2014 1:20 pm

» Horror nelle Sale Cinematografiche
Da ArkhamMovie Gio Feb 27, 2014 5:41 pm

» ANNUNCI STAFF
Da Miliel Gio Set 12, 2013 12:43 pm

» Buon Compleanno Hellraiser!!!!!
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:07 am

» Happy Birthday to YOU!!!!!

» DOOM Di Andrzej Bartkowiak (2005)

» Perchè Dark
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:06 am

» Riprendiamo?
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:03 am

» Psychosis - Un corto horror psicologico di Nino Scuderi
Da alendol Dom Giu 02, 2013 6:33 pm

» X-Mal Deutschland
Da Droz Ven Mag 10, 2013 8:44 pm

» DJANGO UNCHAINED Di Quentin Tarantino (USA)
Da Luca Zanconi Mer Gen 30, 2013 2:04 pm

» L'ALTRA FACCIA DEL DIAVOLO
Da Luca Zanconi Mer Gen 30, 2013 1:59 pm

» Horror Video Clip
Da Angst Lun Dic 03, 2012 8:09 am

» B-Movies e oltre
Da Ysingrinus Mar Nov 13, 2012 5:11 pm

» FEED ME MORE!
Da Ysingrinus Mar Nov 13, 2012 5:09 pm

» LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI Di Timur Bekmambetov (2012)
Da Miliel Gio Nov 01, 2012 12:02 am

» CHRISTINE – LA MACCHINA INFERNALE Di John Carpenter (1983)
Da Ysingrinus Dom Ott 07, 2012 6:14 pm

» ---HORROR IN TV--- segnalazione programmi giornalieri
Da Angst Gio Ott 04, 2012 11:34 pm

» Auguri Chriss!
Da Rorschach Ven Set 28, 2012 1:36 am

» SHARK NIGHT 3D (2011) BAIT 3D (2012)
Da Spooky Lun Set 24, 2012 3:19 am

» TANTI AUGURI A TE :Compleanni degli utenti
Da Ysingrinus Dom Set 23, 2012 12:56 am

» ALIEN: La Saga
Da Black Circle Sab Set 22, 2012 6:39 pm

Condividere | 

LUCIO FULCI: Discussione in Generale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fulcilives
Adepto di Black Circle
Adepto di Black Circle

Numero di messaggi : 241

MessaggioTitolo: LUCIO FULCI: Discussione in Generale   Mar Mar 03, 2009 2:15 pm

A volte il cinema ci sorprende, riesce a tirar fuori personaggi eccentrici, originali, talmente geniali da non poter fare a meno di citarli continuamente, perchè ad ogni visione si riesce sempre a cogliere qualcosa di nuovo , un dettaglio, un significato, un segnale, insomma qualcosa che ti "sbarella" le cellule cerebrali.
Nel 1990 conobbi Lucio Fulci, conobbi nel senso che scoprii della sua esistenza: avevo solo 12 anni e con in mano il corriere della sera, nelle ultime pagine dedicate alle uscite cinematografiche , vidi la locandina di "Un Gatto Nel Cervello".
Ricordo un immensa curiosità! Quasi morbosa...non so perchè ,ma quella locandina mi ispirava, in qualche modo dovevo sapere cosa nascondesse quel film.
In buona sostanza passarono poi parecchi anni prima di avvicinarmi realmente al cinema del regista romano. Il primo film che vidi fu "...e tu vivrai nel terrore L'aldilà", e fu subito amore...cominciai a comprare di tutto e di più, pagai care e salate certe videocassette pur di vedere tutte le sue opere; e così via uno dopo l'altro eccomi diventato un fan accanito di un regista che ahimè con il suo linguaggio , molto forte, a volte estremamente sovversivo e controcorrente è sempre stato stroncato dalla critica, ingiustamente! Perchè Fulci è OGGETTIVAMENTE un grande regista, se così non fosse non verrebbe continuamente citato da mostri sacri come Tarantino,Sam Raimi, Clive Barker (suo caro amico)insomma di Lucio si parla sempre troppo poco, ultimamente sta ottenendo i giusti meriti, ma non è abbastanza...alcuni "addetti ai lavori" ,soprattutto italiani, lo massacrano continuamente, e mi riferisco a quel tipo di critica che vede il capolavoro solo ed esclusivamente nei film sociali, nei vari Nanni Moretti barbosi dove non fanno altro che parlare parlare e parlare ...noie mortali che solo un intelletualoide frustrato riesce ad apprezzare, ma perchè continuare a dar contro al nostro cinema di genere?! Che ci ha regalato risultati eccelsi...Forse non tutti sanno che quei film andavano all'estero e andavano più che bene (Pensate a Zombie 2). Ma è di Lucio Fulci che voglio parlare:
Assolutamente una tappa obbligata per chi ama il cinema thriller e Horror e tra le sue pellicole da non farsi sfuggire cito:

- Non si sevizia un paperino
- Sette Note In Nero
- Una lucertola con la pelle di donna
- Una sull'altra
- ...e tu vivrai nel terrore l'aldilà
- Zombie 2
- Paura nella città dei morti viventi
- Quella villa accanto al cimitero
- Lo squartatore di New York
- Black Cat
- Le porte del silenzio
- La casa nel tempo
- Voci dal profondo

Un grande regista, che ha dovuto sempre combattere con dei budget irrisori, un vero artigiano che ha saputo regalarci momenti di grande cinema, dalla commedia passando per il thriller fino ad arrivare al gore più estremo, un artista a 360 gradi che purtroppo è scomparso ormai da 11 anni ,ma non mi stancherò mai di citarlo come uno dei migliori registi horror/thriller di tutti i tempi.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Windom
Testa di teschio
Testa di teschio

Numero di messaggi : 728

MessaggioTitolo: Re: LUCIO FULCI: Discussione in Generale   Mar Mar 03, 2009 3:04 pm

Non posso che complimentarmi con questo tuo Post perchè oltre ad essere decisamente Giusto e veritiero dimostra (conferma) anche una grande e Reale passione per questo Regista (visto che ci conosciamo da qualche tempo non avevo nessun dubbio a riguardo)che non trovo come definire se non con la Parola Genio!!
non penso di esagerare usando tale appellativo, perchè tre dei suoi film sono tra i miei horror preferiti di Sempre, di quelli che riguardi per una vita senza mai stancarti e che ricorderai sempre, Quella Villa accanto al cimitero, Zombie 2,...e tu vivrai nel terrore, L'Aldilà sono Must che competono (per non dire che surclassano in Larga parte) I Supercult Americani e la schiera dei grandi film fatti da lui non si ferma a questi 3.
Concordo nettamente con te con ogni singola Stilla del tuo pensiero, perchè di questo regista, nonostante sia citato e copiato da Registi considerati unanimamente eccelsi, nonostante sia riconosciuto all'estero come imprescindibile, qui in Italia è completamente seppellito da certa Merda inutile che gira e che ci propinano da anni come fosse una profezia culturale da seguire come il rosario per un prete.
tutti preferiscono farsi le seghe con Pasolini e Nanni Moretti (che tu hai già citato nel tuo post guarda caso....non ho nulla contro di loro intendiamoci) ma è mai possibile che il cinema di genere qui debba essere sempre ucciso???!!!...ma quando è che ci svegliamo??!!...Proprio l'altra sera sentivo al cinematografo un dibattito Notturno.Alberto Bevilacqua ha Cercato di introdurre 4 VOLTE nella discussione sul cinema italiano Mario Bava..e 4 volte lo hanno zittito, facciamo proprio pena, con i nostri programmini dementi e squallidi che contengono le peggio porcate per poi fare i moralisti sul nostro cinema di genere..
Comuque Grazie per questo contributo Caro Fulci!!..è senza dubbio unico e fa la parte della tua storia di Appassionato di Horror pertanto, è prezioso per questo luogo averlo tra i suoi oscuri "Archivi"!!
Vedi il profilo dell'utente http://blackcircle.altervista.org/
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

Numero di messaggi : 1291

MessaggioTitolo: Re: LUCIO FULCI: Discussione in Generale   Mar Mar 03, 2009 3:54 pm

Occhi stravolti dal terrore..eclettico ed originale con quell'alone surrealista. Un piccolo grande mito...
Christine Death
Esperto
Esperto

Numero di messaggi : 390

MessaggioTitolo: Re: LUCIO FULCI: Discussione in Generale   Mar Mar 03, 2009 5:00 pm

Bravi Love
Mi piace il vostro Fervore
Direi che comprendo bene gli argomenti che portate e concordo.Penso anche che purtroppo il problema si estenda oltre al cinema di genere. In questa nazione ci ritroviamo a vedere gente che è incredibilmente avanguardista nel passato e gente che è Retrograda e arretrata nel presente, un ottimo modo per bruciare e rovinare quello che di buono hanno inventato prima. Tristissimo
Emanuele Cerci
Redattore
Redattore

Numero di messaggi : 129

MessaggioTitolo: Re: LUCIO FULCI: Discussione in Generale   Ven Apr 10, 2009 1:32 pm

Ecco., io che ero venuto a togliervi le placche con un Machete perchè mi annoiavo mi ritrovo commosso.
Sono d'accordo con i vostri condivisibilissimi interventi, vale quello che ho scritto 10 min fa nel post sul cinema horror italiano, ci siamo dati la zappa sui piedi per anni, il risultato è che in italia nessuno attribuisce i dovuti riguardi a registi geniali.
Vi voglio bene Love Kiss
Vader
Gran Maestro di Black Circle
Gran Maestro di Black Circle

Numero di messaggi : 540

MessaggioTitolo: Re: LUCIO FULCI: Discussione in Generale   Ven Apr 10, 2009 11:22 pm

per tua fortuna ho risolto i miei problemi di carie caro cerci! sono d' accordo con cristine; in italia il presente è attuale e il passato non va bene! Piangente Piangente è considerato anticaglia e relitto del passato!
Vedi il profilo dell'utente http://www.myspace.com/vader_il_polacco
Gas75
Adepto di Black Circle
Adepto di Black Circle

Numero di messaggi : 248

MessaggioTitolo: Re: LUCIO FULCI: Discussione in Generale   Sab Apr 11, 2009 12:56 pm

Forse non tutti sanno che... a Lucio Fulci è stato dedicato il n° 18 di Dampyr, "Lo schermo demoniaco", storia di Maurizio Colombo per i disegni di Luca Rossi.
Un certo Louis Fuller, ex allievo del regista-vampiro Alexis Musuraka, intende vendicarsi del suo maestro affrontandolo nella sua stessa tana, il cinema Murnau, abitato da un branco di vampiri sosia dei mostri del cinema... affraid
Vedi il profilo dell'utente http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito
Windom
Testa di teschio
Testa di teschio

Numero di messaggi : 728

MessaggioTitolo: Re: LUCIO FULCI: Discussione in Generale   Gio Lug 19, 2012 2:21 am

Gas75 ha scritto:
Forse non tutti sanno che... a Lucio Fulci è stato dedicato il n° 18 di Dampyr, "Lo schermo demoniaco", storia di Maurizio Colombo per i disegni di Luca Rossi.
Un certo Louis Fuller, ex allievo del regista-vampiro Alexis Musuraka, intende vendicarsi del suo maestro affrontandolo nella sua stessa tana, il cinema Murnau, abitato da un branco di vampiri sosia dei mostri del cinema... affraid

Infatti non lo sapevo...Smile Grazie per l'interessante curiosità!

MessaggioTitolo: Re: LUCIO FULCI: Discussione in Generale   

LUCIO FULCI: Discussione in Generale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Black Circle :: BLACK CIRCLE :: Black Circle Forum :: SEZIONE CINEMA :: Black Circle: Sezione Cinema-
Andare verso: