Black Circle

Cinema Horror, Film gotici Vecchio stile, Cinema di genere

IndiceCalendarioGalleriaFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi
Black Circle Box

Ultimi argomenti
» Cialve!
Da Miliel Mer Ago 31, 2016 11:07 pm

» Che Musica c'è...
Da valet Sab Apr 12, 2014 11:09 am

» Daìdalos - Nuovo cortometraggio psicologico!
Da alendol Lun Mar 31, 2014 12:19 pm

» Insomnia - Cortometraccio horror da paura!
Da Max Mer Mar 05, 2014 1:20 pm

» Horror nelle Sale Cinematografiche
Da ArkhamMovie Gio Feb 27, 2014 5:41 pm

» ANNUNCI STAFF
Da Miliel Gio Set 12, 2013 12:43 pm

» Buon Compleanno Hellraiser!!!!!
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:07 am

» Happy Birthday to YOU!!!!!

» DOOM Di Andrzej Bartkowiak (2005)

» Perchè Dark
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:06 am

» Riprendiamo?
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:03 am

» Psychosis - Un corto horror psicologico di Nino Scuderi
Da alendol Dom Giu 02, 2013 6:33 pm

» X-Mal Deutschland
Da Droz Ven Mag 10, 2013 8:44 pm

» DJANGO UNCHAINED Di Quentin Tarantino (USA)
Da Luca Zanconi Mer Gen 30, 2013 2:04 pm

» L'ALTRA FACCIA DEL DIAVOLO
Da Luca Zanconi Mer Gen 30, 2013 1:59 pm

» Horror Video Clip
Da Angst Lun Dic 03, 2012 8:09 am

» B-Movies e oltre
Da Ysingrinus Mar Nov 13, 2012 5:11 pm

» FEED ME MORE!
Da Ysingrinus Mar Nov 13, 2012 5:09 pm

» LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI Di Timur Bekmambetov (2012)
Da Miliel Gio Nov 01, 2012 12:02 am

» CHRISTINE – LA MACCHINA INFERNALE Di John Carpenter (1983)
Da Ysingrinus Dom Ott 07, 2012 6:14 pm

» ---HORROR IN TV--- segnalazione programmi giornalieri
Da Angst Gio Ott 04, 2012 11:34 pm

» Auguri Chriss!
Da Rorschach Ven Set 28, 2012 1:36 am

» SHARK NIGHT 3D (2011) BAIT 3D (2012)
Da Spooky Lun Set 24, 2012 3:19 am

» TANTI AUGURI A TE :Compleanni degli utenti
Da Ysingrinus Dom Set 23, 2012 12:56 am

» ALIEN: La Saga
Da Black Circle Sab Set 22, 2012 6:39 pm

Condividere | 

L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA Di Ubaldo Ragona (1964)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Windom
Testa di teschio
Testa di teschio

Numero di messaggi : 728

MessaggioTitolo: L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA Di Ubaldo Ragona (1964)   Lun Mar 02, 2009 11:15 pm

Film davvero suggestivo messo su da Ubaldo Ragona che, con pochi mezzi è riuscito a creare un atmosfera irreale e delirante, Desolata, fatta di siderali estensioni fatte di fredde costruzioni Vuote, Grattaceli degradati, palazzi invecchiati e scenari metropolitani raggelati all'ultimo respiro dalla totale assenza della stirpe umana.
In Questo cupo e freddo mondo che suscita irrefrenabile smarrimento e tristezza risiede un Vincent Price, che già come era stato abituato da Corman, si carica il peso di tutta la storia sulle spalle e trascina ,anzi, trasporta brillantemente in solitudine(in larga parte) questo film in maniera Geniale, con soliloqui degni di un opera di Shakespeare tanto è estremo Dramma e la concitazione che contengono.
Questa Fredda desolazione è popolata solo da Creature Notturne, a metà strada tra Zombie e Vampiri che vedendoli brulicare nelle strade polverose e dissestate è inevitabile ricordarsi di film come La notte dei morti viventi di Romero dove il senso di un'orribile apocalisse è anche meno esasperato.
Il Film è tratto dal Libro di Richard Matheson (bisogno di presentazioni?? ) dal titolo Io sono leggenda, recentemente trasposto da Francis Lawrence dove Willy Smith va a ricoprire il ruolo che Vincent Price aveva magnificamente occupato con risultati meno Brillanti.
Ma non sono queste le uniche trasposizioni , esiste anche una famigerata pellicola : 1975 Occhi bianchi sul pianeta terra con niente meno che Charlton Easton diretto da Boris Sagal.
Cosa ne pensate di questo Film italiano e del confronto inevitabile con il Libro di Matheson?

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://blackcircle.altervista.org/
Spiritello Fran
Uomo del Lustro
Uomo del Lustro

Numero di messaggi : 842

MessaggioTitolo: Re: L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA Di Ubaldo Ragona (1964)   Mar Mar 03, 2009 12:52 am

Wind, devo dire due cose:
La prima è che hai rotto con questi topic a valanga, non riesco a stargli dietro! No

La seconda è che, credo, Ragona non abbia visto il set di questo film manco in cartolina! Il film fu diretto da un americano, ma scelsero il regista italiano come nome tutelare per la distribuzione italiana. Wink

Chi ha riconosciuto il quartiere dell'Eur sullo sfondo? Ridere Wink
Vedi il profilo dell'utente http://sharkcomics.forumup.it
Windom
Testa di teschio
Testa di teschio

MessaggioTitolo: Re: L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA Di Ubaldo Ragona (1964)   Mar Mar 03, 2009 1:09 am

Spiritello Fran ha scritto:
Wind, devo dire due cose:
La prima è che hai rotto con questi topic a valanga, non riesco a stargli dietro! No

La seconda è che, credo, Ragona non abbia visto il set di questo film manco in cartolina! Il film fu diretto da un americano, ma scelsero il regista italiano come nome tutelare per la distribuzione italiana. Wink

Chi ha riconosciuto il quartiere dell'Eur sullo sfondo? Ridere Wink

Ma questi sono topic Predesignati appena completo la lista mi fermo Faccio di Cuoio The Reaper Razz

Infatti anche io avevo il dubbio sul regista, se mettere Ragona o Salkaw...ho confrontato tutti i campioni trovati fino a trovarne uno dove dice che la regia vera è di Ragona e che Salkaw ha solo modificato e aggiunto qualcosa nell'edizione americana, e ho preferito mettere quindi Ragona.
Spiritello Fran
Uomo del Lustro
Uomo del Lustro

MessaggioTitolo: Re: L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA Di Ubaldo Ragona (1964)   Mar Mar 03, 2009 1:13 am

In realtà potrebbe benissimo essere, ahimè sono sprovvisto di "Verità Suprema!" Ridere Le mie fonti parlavano di un Ubaldo Ragona che non sarebbe manco mai andato sul set, altri dicono che ci andò facendo tutt'altro...

Ma forse mi confondo col regista di "Io sono leggenda!" angel
Windom
Testa di teschio
Testa di teschio

MessaggioTitolo: Re: L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA Di Ubaldo Ragona (1964)   Mar Mar 03, 2009 1:18 am

Spiritello Fran ha scritto:
In realtà potrebbe benissimo essere, ahimè sono sprovvisto di "Verità Suprema!" Ridere Le mie fonti parlavano di un Ubaldo Ragona che non sarebbe manco mai andato sul set, altri dicono che ci andò facendo tutt'altro...

Ma forse mi confondo col regista di "Io sono leggenda!" angel

ahahaha mattiprego!!!
Comunque sul regista si fa fatica a capire..chissà magari non ti sbagli..comunque in ogni caso meglio io che Emanuele che parla solo dei Cannibal X°D..o di te che parli solo dei polpettoni Hammer XD...scherzo non accopatemi Embarassed
Spiritello Fran
Uomo del Lustro
Uomo del Lustro

MessaggioTitolo: Re: L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA Di Ubaldo Ragona (1964)   Mar Mar 03, 2009 1:24 am

Devo darti torto!

Io parlo anche (e sopratutto) dei seni delle attrici, capaci di farmi alzare di 2 / 3 stellette il giudizio del film! angel
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

Numero di messaggi : 1291

MessaggioTitolo: Re: L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA Di Ubaldo Ragona (1964)   Mar Mar 03, 2009 1:27 am

State andando Off Topic... mi sà!
Vedi il profilo dell'utente
Spiritello Fran
Uomo del Lustro
Uomo del Lustro

MessaggioTitolo: Re: L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA Di Ubaldo Ragona (1964)   Mar Mar 03, 2009 1:29 am

Ehm, si eh? Embarassed

Comunque il film mi piace moltissimo!
Ho un'edizione con un sacco di inserti speciali nel DvD.
Ysingrinus
Black Circle's Star
Black Circle's Star

Numero di messaggi : 1118

MessaggioTitolo: Re: L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA Di Ubaldo Ragona (1964)   Mar Mar 03, 2009 5:38 am

Secondo me è un film molto bello, in alcuni momenti è possibile respirare l'aria polverulenta e desolata che si trova nel libro!
Neanche da paragonare all'ultima porcata che è stata fatta, rovinando la storia del libro (immenso) più di quanto già non sia già stato fatto con questo film.
Purtroppo il finale del romanzo (o forse racconto lungo) è difficile, duro da mandare giù e nella trasposizione cinematografica tante volte si cerca di edulcorare la storia, renderla più appetibile e alla portata di un pubblico più vasto. Ma mentre nel 64 c'era una determinata società, un certo modo di pensare e quindi, può sussistere una certa giustificazione, mentre per il remake moderno, non ci sono scuse, nessun appello. E' stata rovinata una bella storia in favore di un prodotto che potesse essere compreso da tutti. Peccato che si sia snaturato il vero motivo della storia. Per quale motivo Neville è una Leggenda?
E' tutto molto più triste di come vogliono raccontarci questi film, molto più triste.
Vedi il profilo dell'utente http://drow.muzedon.com
Spiritello Fran
Uomo del Lustro
Uomo del Lustro

MessaggioTitolo: Re: L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA Di Ubaldo Ragona (1964)   Mar Mar 03, 2009 11:07 am

Chissà come sarebbe stato nelle mani di George Romero!
Me lo chiedo da quando ero piccolo...
Dottor Blood
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 64

MessaggioTitolo: Re: L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA Di Ubaldo Ragona (1964)   Lun Lug 16, 2012 12:46 pm

A me sembra un capolavoro già così, vorrei evitare di essere ripetitivo ma ho parlato di questo film un attimo fa nel topic del cinema horror italiano. Mi attragono molto gli scenari desolati, la forte presenza teatrale di vincent price e l'atmosfera malinconica che trasuda dalla piccola, a parer mio un film di altissimo livello

Ma il mistero del regista non si risolve?
Windom
Testa di teschio
Testa di teschio

MessaggioTitolo: Re: L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA Di Ubaldo Ragona (1964)   Lun Lug 16, 2012 2:31 pm

Dottor Blood ha scritto:
A me sembra un capolavoro già così, vorrei evitare di essere ripetitivo ma ho parlato di questo film un attimo fa nel topic del cinema horror italiano. Mi attragono molto gli scenari desolati, la forte presenza teatrale di vincent price e l'atmosfera malinconica che trasuda dalla piccola, a parer mio un film di altissimo livello

Ma il mistero del regista non si risolve?

Non saprei, c'è troppa difformità di fonti, Il film è accreditato a Ragona
Riguardo al tuo giudizio sono d'accordo Smile

Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 74

MessaggioTitolo: Re: L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA Di Ubaldo Ragona (1964)   Lun Lug 16, 2012 3:18 pm

Windom ha scritto:
1975 Occhi bianchi sul pianeta terra con niente meno che Charlton Easton diretto da Boris Sagal.

Ho letto pareri positivi sul film con C. Easton, quanto al film italiano in questione purtroppo non lo conosco
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA Di Ubaldo Ragona (1964)   

L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA Di Ubaldo Ragona (1964)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Black Circle :: BLACK CIRCLE :: Black Circle Forum :: HORROR 'N' GOTHIC :: Il Vampiro-
Andare verso: