Black Circle

Cinema Horror, Film gotici Vecchio stile, Cinema di genere

IndiceCalendarioGalleriaFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi
Black Circle Box

Ultimi argomenti
» Cialve!
Da Miliel Mer Ago 31, 2016 11:07 pm

» Che Musica c'è...
Da valet Sab Apr 12, 2014 11:09 am

» Daìdalos - Nuovo cortometraggio psicologico!
Da alendol Lun Mar 31, 2014 12:19 pm

» Insomnia - Cortometraccio horror da paura!
Da Max Mer Mar 05, 2014 1:20 pm

» Horror nelle Sale Cinematografiche
Da ArkhamMovie Gio Feb 27, 2014 5:41 pm

» ANNUNCI STAFF
Da Miliel Gio Set 12, 2013 12:43 pm

» Buon Compleanno Hellraiser!!!!!
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:07 am

» Happy Birthday to YOU!!!!!

» DOOM Di Andrzej Bartkowiak (2005)

» Perchè Dark
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:06 am

» Riprendiamo?
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:03 am

» Psychosis - Un corto horror psicologico di Nino Scuderi
Da alendol Dom Giu 02, 2013 6:33 pm

» X-Mal Deutschland
Da Droz Ven Mag 10, 2013 8:44 pm

» DJANGO UNCHAINED Di Quentin Tarantino (USA)
Da Luca Zanconi Mer Gen 30, 2013 2:04 pm

» L'ALTRA FACCIA DEL DIAVOLO
Da Luca Zanconi Mer Gen 30, 2013 1:59 pm

» Horror Video Clip
Da Angst Lun Dic 03, 2012 8:09 am

» B-Movies e oltre
Da Ysingrinus Mar Nov 13, 2012 5:11 pm

» FEED ME MORE!
Da Ysingrinus Mar Nov 13, 2012 5:09 pm

» LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI Di Timur Bekmambetov (2012)
Da Miliel Gio Nov 01, 2012 12:02 am

» CHRISTINE – LA MACCHINA INFERNALE Di John Carpenter (1983)
Da Ysingrinus Dom Ott 07, 2012 6:14 pm

» ---HORROR IN TV--- segnalazione programmi giornalieri
Da Angst Gio Ott 04, 2012 11:34 pm

» Auguri Chriss!
Da Rorschach Ven Set 28, 2012 1:36 am

» SHARK NIGHT 3D (2011) BAIT 3D (2012)
Da Spooky Lun Set 24, 2012 3:19 am

» TANTI AUGURI A TE :Compleanni degli utenti
Da Ysingrinus Dom Set 23, 2012 12:56 am

» ALIEN: La Saga
Da Black Circle Sab Set 22, 2012 6:39 pm

Condividere | 

HORROR: Film sui Bambini-Horror

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Christine Death
Esperto
Esperto

Numero di messaggi : 390

MessaggioTitolo: HORROR: Film sui Bambini-Horror   Sab Feb 28, 2009 7:23 pm

Molto spesso nel cinema Horror si usano i Bambini come mezzo di Paura, forse perchè il loro aspetto tenero e inoffensivo riesce a trasmettere un effetto lacerante quando viene unito ad esempio ad uno sguardo diabolico e sinistro.
Statisticamente Gli Horror nello stile cosidetto "Bambini demoniaci" o comunque, Bambini che hanno un qualcosa di imprevedibile e malvagio sono tra quelli che più colpiscono e spaventano Gli appassionati al nostro genere preferito.
Personalmente io sono sempre molto colpita e inquietata da questo tipo di pellicole seppur sia ormai piuttosto grande e vaccinata in questo genere. Inizio io andando sul Banale , mi raccomando continuate voi
Devil

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

Numero di messaggi : 1291

MessaggioTitolo: Re: HORROR: Film sui Bambini-Horror   Sab Feb 28, 2009 8:44 pm

Interessate ... davvero... io posto uno dei miei preferiti.

Poltergeist - Demoniache Presenze

Dottor Segaossa
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 92

MessaggioTitolo: Re: HORROR: Film sui Bambini-Horror   Dom Mar 01, 2009 2:32 am

Amaranta ha scritto:
Interessate ... davvero... io posto uno dei miei preferiti.

Poltergeist - Demoniache Presenze

Bellissimo!!
Windom
Testa di teschio
Testa di teschio

Numero di messaggi : 728

MessaggioTitolo: Re: HORROR: Film sui Bambini-Horror   Dom Mar 01, 2009 4:32 pm

Il Mio preferito è Operazione Paura del mitico Mario Bava

Vedi il profilo dell'utente http://blackcircle.altervista.org/
Angst
Testa di Zucca
Testa di Zucca

Numero di messaggi : 659

MessaggioTitolo: Re: HORROR: Film sui Bambini-Horror   Lun Mar 02, 2009 1:49 pm

Oh, gran bel Topic! Smile

Christine Death ha scritto:
Molto spesso nel cinema Horror si usano i Bambini come mezzo di Paura, forse perchè il loro aspetto tenero e innoffensivo riesce a trasmettere un effetto lacerante quando viene unito ad esempio ad uno sguardo diabolico e sinistro.
Statisticamente Gli Horror nello stile cosidetto "Bambini demoniaci" o comunque, Bambini che hanno un qualcosa di imprevedibile e malvagio sono tra quelli che più colpiscono e spaventano Gli appassionati al nostro genere preferito.
Personalmente io sono sempre molto colpita e inquietata da questo tipo di pellicole seppur sia ormai piuttosto grande e vaccinata in questo genere.

[Prima ri rispondere e voglio farlo per bene perchè è davvero molto interessante questo argomento e il mio intento è di provare a fornire una risposta al perchè questa figura ci affascina ma allo stesso tempo ci angoscia, faccio una piccola premessa: io non studio psicologia infantile, ma osservando il comportamento che i bambini hanno tra di loro e con gli adulti, traggo le mie conclusioni. Quindi quello che scriverò è un mio punto di vista di tipo empirico, non è dovuto ad uno studio specifico. Perciò condivisibile e non condivisibile, e naturalmente opinabile Wink]

I bambini "demoniaci" o comunque legati al male presenti in alcuni film, inquietano di più, secondo me, perchè è l'accostamento: "incoscienza-pericolo" che risulta essere davvero letale. Mi spiego meglio.
A differenza dei "grandi", i bambini non hanno il bagaglio di esperienza/conoscenza tale che gli può fornire i giusti confini tra ciò che è bene e ciò che è male, non hanno il concetto del "rispetto dell'altro" sono piùttosto egocentrici ed egoisti, e tendono ad accentrare su di sè l'attenzione di chi li circonda adulti o altri bambini che siano. Non hanno regole morali universali che invece imparano crescendo.
Essi vivono e compiono le prime esperienze di vita attraverso il gioco e quest'ultimo può essere dannatamente imprevedibile, specie quando ne inventano di nuovi in cui sono loro a dettare le regole e spesso a cambiarle di volta in volta a seconda di cosa per loro è più o meno divertente. Questo comportamento, del tutto naturale, può essere corretto e tenuto a bada solo dai tutori.
Giacchè il bambino è fortemente influenzabile da tutto ciò che lo circonda, e segue l'esempio solo di ciò che gli piace o che gli viene presentato come allettante, e assimila le nozioni attraverso l'esperienza del gioco, va da se che nel momento in cui questo modo di agire entra in contatto con sfere occulte che non hanno confini delineati e non hanno nulla a che fare con il tangile e il razionale, ecco che si crea un mix esplosivo: l' incoscienza infantile diventa il mezzo perfetto e il più difficilmente arginabile per diffondere il male.
Ora, detto così può sembrare un pò esagerato questo concetto, ma credo che gli sceneggiatori tengano presente anche questo principio quando sviluppano le loro trame.

Nella storia del cinema abbiamo un esempio lampante di questo comportamento: Regan de L' Esorcista
Non era proprio una bambina piccola ma aveva undici/dodici anni se non erro e quindi entrava nella prima adolescenza ma era ancora legata ai comportamenti tipici dei bambini, difatti lei entra in contatto con il demone prima che la possessione abbia luogo, proprio attraverso quello che lei crede essere un gioco.

Davvero inquietante la trasformazione.. e non sto parlando solo del make up di scena!
Nel caso di Regan il male è reso esplicito anche nella trasfigurazione del suo aspetto e del suo comportamento, e se fosse una storia vera.. mettetevi un pò nei panni di sua madre.

Altro esempio tra i miei preferiti, un pò più "patinato", direbbe qualcuno, ma non meno inquietante, lo troviamo nella Claudia di Intervista col Vampiro
Un modo diverso di essere "bambina-demonio" ma altrettanto destabilizzante ed inquietante, per chi ha letto soprattutto il libro (in cui i personaggi sono più lungamente descritti che nel film) avrà sicuramente notato quanta determinazione, cinismo ed efferatezza caratterizzino questo personaggio, rendendolo a tratti anche più spietato di Lestat, poichè Claudia non ha vissuto una vita da umana prima di diventare vampiro, lei è stata trasformata da piccina e l'innato egocentrismo/egoismo dei bambini uniti ad una mente che invece "cresce" ma lo fa in modo distorto, hanno deviato completamente i suoi tratti, e l'innocente è diventata assassina cosciente e permeata di fredda determinazione. Claudia sà di avere un aspetto innocente e lo usa per i suoi scopi malvagi. Profondamente calcolatrice e pragmatica, non meno frustrata per i suoi limiti fisici (visto che non potrà mai crescere e diventare donna). Fredda follia.. un vero "demonio bambino", appunto.
Viene facile immaginare il perchè nella società vampirica creata dalla Rice era vietato "fare" vampiri i bambini..

In definitiva questo Bambino Demonio ci destabilizza, ci prende alla sprovvista, non siamo in grado di arginarlo perchè è imprevedibile e perchè ci rende inconsciamente impotenti: dobbiamo combatterlo ma come puoi "uccidere" un bambino?
Davvero il più "subdolo" dei protagonisti horror!

io son di tutti voi signora e padrona
e davanti alla mia falce il capo tu dovrai chinare
e dell' oscura morte al passo andare.
"
_
La Morte, Ballata in fa diesis minore
Christine Death
Esperto
Esperto

MessaggioTitolo: Re: HORROR: Film sui Bambini-Horror   Mar Mar 03, 2009 12:40 am

Devo dire che il tuo è un intervento di Gran valore ed interesse per una disquisizione del genere, trovo in molti punti che hai descritto delle similitudini col mio pensiero, soprattutto quando descrivi a riguardo dell'egocentrismo e dell'imprevedibilità infantile che, unita a poteri devastanti come quelli demoniaci è letale ed inquietante.
Sono belli anche gli esempi che hai scelto, Claudia seppur non sia indemoniata è ugualmente tremenda ed inquietante, interessantissima nel suo dramma di Adulta-Bambina che vive.
Impossibile in questo contesto non dare importanza anche a Samara di The Ring

Angst
Testa di Zucca
Testa di Zucca

Numero di messaggi : 659

MessaggioTitolo: Re: HORROR: Film sui Bambini-Horror   Mar Mar 03, 2009 1:39 am

Altro bell'esempio si!
Samara... che sostanzialmente "dovrebbe" essere un fantasma, e invece viene più raffigurato come una "larva". Ove per larva si intende, nel linguaggio esoterico-occultistico, un'essere a metà strada tra uno spettro e un demone. Capace di vessare chi la circonda ma non di possedere. La vessazione è il primo stadio della possessione demoniaca.
Samara è ancora un'altra sfaccettatura del bambino-demonio, è cosciente di esserlo ma solo per una parte del film.
Regan non era cosciente di esserlo, sentiva una presenza estranea dentro di lei ma era il demone che ne controllava l'agire. Invece Claudia non perde mai la consapevolezza di ciò che è.
Samara è cosciente dell'ingiustizia che ha subito e vessa, cioè maltratta, chi vorrebbe controllarla o dominarla.. mi viene in mente la scena della dottoressa. Ma poi è la sua una persecuzione ai danni degli altri che però sfocia nella richiesta di aiuto.
Appena la vedi ti angoscia e vorresti debellarla, ma poi muove alla pietà e ciò la "redime" agli occhi dello spettatore.

Samara prima vittima poi carnefice e poi ancora vittima..

io son di tutti voi signora e padrona
e davanti alla mia falce il capo tu dovrai chinare
e dell' oscura morte al passo andare.
"
_
La Morte, Ballata in fa diesis minore
Luca Zanconi
Moderatore

Numero di messaggi : 228

MessaggioTitolo: Re: HORROR: Film sui Bambini-Horror   Mer Apr 22, 2009 3:28 pm

Angst ha scritto:
Altro bell'esempio si!
Samara... che sostanzialmente "dovrebbe" essere un fantasma, e invece viene più raffigurato come una "larva". Ove per larva si intende, nel linguaggio esoterico-occultistico, un'essere a metà strada tra uno spettro e un demone. Capace di vessare chi la circonda ma non di possedere. La vessazione è il primo stadio della possessione demoniaca.
Samara è ancora un'altra sfaccettatura del bambino-demonio, è cosciente di esserlo ma solo per una parte del film.
Regan non era cosciente di esserlo, sentiva una presenza estranea dentro di lei ma era il demone che ne controllava l'agire. Invece Claudia non perde mai la consapevolezza di ciò che è.
Samara è cosciente dell'ingiustizia che ha subito e vessa, cioè maltratta, chi vorrebbe controllarla o dominarla.. mi viene in mente la scena della dottoressa. Ma poi è la sua una persecuzione ai danni degli altri che però sfocia nella richiesta di aiuto.
Appena la vedi ti angoscia e vorresti debellarla, ma poi muove alla pietà e ciò la "redime" agli occhi dello spettatore.

Samara prima vittima poi carnefice e poi ancora vittima..

Trovo il tuo intervento molto intelligente e chiaro, devo dire che sono completamente d'accordo, mi hai illuminato elfetto

Comunque non dimentichiamoci:

Non saranno indemoniati ma , sono ugualmente terribili
Vedi il profilo dell'utente http://www.setiufo.org
Christine Death
Esperto
Esperto

MessaggioTitolo: Re: HORROR: Film sui Bambini-Horror   Mer Apr 22, 2009 3:48 pm

E chi se lo dimentica??!! ho messo anche l'immagine tratta da una locandina di quel film nel Topic Smile
Concordo con te, i Bambini dai capelli bianchi sono terribili a dire poco sorpreso
Dick Courage
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 44

MessaggioTitolo: Re: HORROR: Film sui Bambini-Horror   Mar Lug 10, 2012 3:04 am

Devo ammettere che forse i film che mi hanno fatto più paura appartenevano a questa tipologia. Non parlo in maniera "assoluta" ma penso che l'uso del bambino demoniaco sia uno degli ingredienti più efficaci per fare un film che deve impaurire
Etania
Esperto
Esperto

Numero di messaggi : 304

MessaggioTitolo: Re: HORROR: Film sui Bambini-Horror   Mer Lug 11, 2012 11:25 pm

di recente ho visto un film di questo tipo, Case 39, riuscito fino ad un certo punto
Gas75
Adepto di Black Circle
Adepto di Black Circle

Numero di messaggi : 248

MessaggioTitolo: Re: HORROR: Film sui Bambini-Horror   Gio Lug 12, 2012 8:15 pm

Tanti tanti anni fa mi capitò di vedere un film, non dall'inizio, dove c'era 'sto bambino in questa casa assieme alla mamma e forse al papà e alla sorella.
Ogni tanto lui sentiva come una specie di sibilo o urlo e qualcosa di grave succedeva... Non potevano inoltre andare via da quella casa per un motivo che non ricordo...
Man mano che questi sibili si ripetono, si fa vedere poco per volta dove si originano, e verso la fine del film aprono l'anta di un mobile in cucina e ci trovano un contenitore di vetro con dentro un qualche mostro che condizionava il bambino...

A qualcuno dice qualcosa questa trama ripescata dai meandri della mia mente? Shocked
Vedi il profilo dell'utente http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

Numero di messaggi : 1291

MessaggioTitolo: Re: HORROR: Film sui Bambini-Horror   Ven Lug 13, 2012 1:42 am

Ma così mi dà l'idea di già visto..e sentito.. ma non riesco a focalizzare....

Ultima modifica di Miliel il Ven Lug 13, 2012 2:00 am, modificato 1 volta
Hellraiser
Black Circle Senjor
Black Circle Senjor

Numero di messaggi : 415

MessaggioTitolo: Re: HORROR: Film sui Bambini-Horror   Ven Lug 13, 2012 1:56 am

Come non menzionare Children of the damned , il cui titolo in italiano mi sfugge. Sei coppie di gemelli maschio-femmina di origine aliena e dagli occhi blu dai poteri "ultraterreni"...

Riguardo al discorso fatto da Angst riguardo l'incapacità di distinguere tra il bene e il male, riassunto proprio in due parole, credo che gran parte della colpa sia dei genitori/educatori i quali non istruiscono il bambino riguardo cosa è giusto e cosa è sbagliato o sul perché certe cose non vadano fatte, al massimo si limitano a vietare senza spiegarne il motivo, o come succede oggi gli danno la psp o il nintendo ds e li abbandonano a se stessi...

Io ho sempre subito dai miei compagni di classe alle elementari perché sapevo che era sbagliato quello che facevano ed era altrettanto sbagliato picchiarli per vendetta. Una volta lo feci e la colpa di tutto fu data a me. Ed è così che nascono i metallari Razz
Ysingrinus
Black Circle's Star
Black Circle's Star

Numero di messaggi : 1118

MessaggioTitolo: Re: HORROR: Film sui Bambini-Horror   Ven Lug 13, 2012 11:57 am

Hellraiser ha scritto:

Io ho sempre subito dai miei compagni di classe alle elementari perché sapevo che era sbagliato quello che facevano ed era altrettanto sbagliato picchiarli per vendetta. Una volta lo feci e la colpa di tutto fu data a me. Ed è così che nascono i metallari Razz

Ti capisco ed hai perfettamente ragione Razz

Sinceramente i film con i bambini non mi fanno più paura di altri film, anzi tendono ad annoiarmi, ma perché io sono un bambino credo =)
Vedi il profilo dell'utente http://drow.muzedon.com
Windom
Testa di teschio
Testa di teschio

Numero di messaggi : 728

MessaggioTitolo: Re: HORROR: Film sui Bambini-Horror   Ven Lug 13, 2012 4:02 pm

Gas75 ha scritto:
Tanti tanti anni fa mi capitò di vedere un film, non dall'inizio, dove c'era 'sto bambino in questa casa assieme alla mamma e forse al papà e alla sorella.
Ogni tanto lui sentiva come una specie di sibilo o urlo e qualcosa di grave succedeva... Non potevano inoltre andare via da quella casa per un motivo che non ricordo...
Man mano che questi sibili si ripetono, si fa vedere poco per volta dove si originano, e verso la fine del film aprono l'anta di un mobile in cucina e ci trovano un contenitore di vetro con dentro un qualche mostro che condizionava il bambino...

A qualcuno dice qualcosa questa trama ripescata dai meandri della mia mente? Shocked

Anche a me mi suggerisce qualcosa, per il momento però non mi viene in mente niente dannazione!

Adepto di Black Circle
Adepto di Black Circle

Numero di messaggi : 248

MessaggioTitolo: Re: HORROR: Film sui Bambini-Horror   Lun Lug 16, 2012 10:20 am

Posso aggiungere che, in base all'età in cui l'ho visto, non dovrebbe essere più recente di metà anni Ottanta.
Vedi il profilo dell'utente http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: HORROR: Film sui Bambini-Horror   

HORROR: Film sui Bambini-Horror
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Black Circle :: BLACK CIRCLE :: Black Circle Forum :: SEZIONE CINEMA :: Black Circle: Sezione Cinema-
Andare verso: