Black Circle

Cinema Horror, Film gotici Vecchio stile, Cinema di genere

IndiceCalendarioGalleriaFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi
Black Circle Box

Ultimi argomenti
» Cialve!
Da Miliel Mer Ago 31, 2016 11:07 pm

» Che Musica c'è...
Da valet Sab Apr 12, 2014 11:09 am

» Daìdalos - Nuovo cortometraggio psicologico!
Da alendol Lun Mar 31, 2014 12:19 pm

» Insomnia - Cortometraccio horror da paura!
Da Max Mer Mar 05, 2014 1:20 pm

» Horror nelle Sale Cinematografiche
Da ArkhamMovie Gio Feb 27, 2014 5:41 pm

» ANNUNCI STAFF
Da Miliel Gio Set 12, 2013 12:43 pm

» Buon Compleanno Hellraiser!!!!!
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:07 am

» Happy Birthday to YOU!!!!!

» DOOM Di Andrzej Bartkowiak (2005)

» Perchè Dark
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:06 am

» Riprendiamo?
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:03 am

» Psychosis - Un corto horror psicologico di Nino Scuderi
Da alendol Dom Giu 02, 2013 6:33 pm

» X-Mal Deutschland
Da Droz Ven Mag 10, 2013 8:44 pm

» DJANGO UNCHAINED Di Quentin Tarantino (USA)
Da Luca Zanconi Mer Gen 30, 2013 2:04 pm

» L'ALTRA FACCIA DEL DIAVOLO
Da Luca Zanconi Mer Gen 30, 2013 1:59 pm

» Horror Video Clip
Da Angst Lun Dic 03, 2012 8:09 am

» B-Movies e oltre
Da Ysingrinus Mar Nov 13, 2012 5:11 pm

» FEED ME MORE!
Da Ysingrinus Mar Nov 13, 2012 5:09 pm

» LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI Di Timur Bekmambetov (2012)
Da Miliel Gio Nov 01, 2012 12:02 am

» CHRISTINE – LA MACCHINA INFERNALE Di John Carpenter (1983)
Da Ysingrinus Dom Ott 07, 2012 6:14 pm

» ---HORROR IN TV--- segnalazione programmi giornalieri
Da Angst Gio Ott 04, 2012 11:34 pm

» Auguri Chriss!
Da Rorschach Ven Set 28, 2012 1:36 am

» SHARK NIGHT 3D (2011) BAIT 3D (2012)
Da Spooky Lun Set 24, 2012 3:19 am

» TANTI AUGURI A TE :Compleanni degli utenti
Da Ysingrinus Dom Set 23, 2012 12:56 am

» ALIEN: La Saga
Da Black Circle Sab Set 22, 2012 6:39 pm

Condividere | 

IL GRANDE DIO PAN Di Arthur Machen

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ysingrinus
Black Circle's Star
Black Circle's Star

Numero di messaggi : 1118

MessaggioTitolo: IL GRANDE DIO PAN Di Arthur Machen   Lun Gen 19, 2009 6:37 pm

Il grande dio Pan è un romanzo ambientato in una Londra notturna e inquietante dove il mistero si fonde con la quotidianità. Un esperimento esoterico, atto a rimuovere il velo che impedisce all'Uomo di vedere il mondo nella sua integrità rivela ai disgraziati spettatori di tale esperimento che ciò che ci circonda è pericoloso, profondamente pericoloso. Le menti si possono spezzare nel vedere ciò che nasce dall'unione tra i mortali e Pan, perché Pan è un dio malvagio e cattivo, e la cattiveria all'inizio piace...

Edito nel 1890 (anche se ha subito modifiche nel 94), è stato fonte di ispirazione per Lovecraft e, a mio modesto parere, un faro per tutto ciò che concerne la letteratura gotica moderna. Machen era un personaggio particolare, era un sognatore convinto che il nostro mondo non si fermasse dove arrivano i nostri sensi, ma potesse anzi andare oltre, molto oltre e questo racconto è soltanto un esempio di ciò che potrebbe essere ma che noi non riusciamo a percepire, non per forza il mondo che a noi è precluso è mostruoso e portatore di disgrazie, ma quando si ha a che fare con Pan tutto cambia e viene distorto in un vortice di paura e sofferenza.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://drow.muzedon.com
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

Numero di messaggi : 1291

MessaggioTitolo: Re: IL GRANDE DIO PAN Di Arthur Machen   Mar Gen 20, 2009 3:36 pm

Ti ringrazio moltissimo Ysi per aver aperto questo topic.

Non ho mai letto il libro in questione e me ne rammarico molto... un pò è un autore non facile da reperire.

Ho letto in compenso "La gente bianca" delizioso diario di una bimba la cui governante ha introdotto alla magia e alla stregoneria.

Hai ragionissima quando dici che è un autore da non perdere per chi ama quel tipo di letteratura: misteri mediovali, boschi, frammenti di mosaici, tradizione celtica... e poi questo terrore dettato dalla stregoneria.
Vedi il profilo dell'utente
Lady Lilbeth
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 54

MessaggioTitolo: Re: IL GRANDE DIO PAN Di Arthur Machen   Mar Gen 20, 2009 10:29 pm

Ho letto più di un opinione su questo interessantissimo libro che ha offerto molta ispirazione a scrittori e registi postumi e mi sono decisa a reperirlo.
Non me ne sono pentita perchè ritengo che questo scrittore possieda un potere immaginativo e Narrativo veramente RARO.
Machen è uno scrittore tristemente poco noto al grande pubblico, sono pochi gi affezionati a questi racconti prettamente occulti e appartenenti ad un certo retroterra culturale che affonda le radici anche nella mitologia e nel lato più sconosciuto e misterioso dell'antico.
Molto molto bello quindi condivido il 3d di Ysingrinus, vi auguro di leggerlo a tutti voialtri Love
Windom
Testa di teschio
Testa di teschio

Numero di messaggi : 728

MessaggioTitolo: Re: IL GRANDE DIO PAN Di Arthur Machen   Mar Gen 20, 2009 10:48 pm

Ho sentito nominare questo autore e questo libro quando lessi del film e del racconto "Picnic ad hanging rock " dove nel suddetto si riconosceva un influenza di questo libro.
Devo ammettere che mi ha incuriosito questo topic, lo recupererò se avrò l'occasione, bella scelta Ys.

Vedi il profilo dell'utente http://blackcircle.altervista.org/
Ysingrinus
Black Circle's Star
Black Circle's Star

MessaggioTitolo: Re: IL GRANDE DIO PAN Di Arthur Machen   Mer Gen 21, 2009 1:08 pm

Dunque, edito dalla Fanucci costa 7,50 euro se non sbaglio, io l'ho comprato su internet, come sempre di Machen ho comprato: I tre impostori, Oltre la soglia e L'avventura londinese o l'arte del vagabondare (quest'ultimo è un saggio)... Purtroppo come altri scrittori particolari, Machen sembra sia stato dimenticato dalla massa, per motivi a me completamente ignoti tra l'altro!
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

MessaggioTitolo: Re: IL GRANDE DIO PAN Di Arthur Machen   Mer Gen 21, 2009 1:44 pm

Si è vero Ysi, dimenticato ... eppure è uno scrittore molto abile come creatore del terrore.

Poi se non sbaglio ama molto descrivere le storie dove piccole creature nascoste nelle viscere della sua terra siano cuasa di miteriose sparizioni.

Folletti, fate, strane ninfee...che bella la natura dei boschi vista con questa luce.
Ysingrinus
Black Circle's Star
Black Circle's Star

MessaggioTitolo: Re: IL GRANDE DIO PAN Di Arthur Machen   Mer Gen 21, 2009 4:28 pm

Machen è molto legato alla cultura gallese, alla sua magica terra di fate e folletti, d'altronde come si può non esserlo? Wink
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

MessaggioTitolo: Re: IL GRANDE DIO PAN Di Arthur Machen   Ven Gen 23, 2009 11:31 pm

E' vero... Ysi, comunque è bravissimo anche a descrivere i paesaggi che li avvolge di misterioso selvaggio fascino in una stravagante sensibilità.
Lady Lilbeth
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 54

MessaggioTitolo: Re: IL GRANDE DIO PAN Di Arthur Machen   Sab Gen 24, 2009 1:57 pm

Eccolo (clicca qui)
Ysingrinus
Black Circle's Star
Black Circle's Star

MessaggioTitolo: Re: IL GRANDE DIO PAN Di Arthur Machen   Dom Gen 25, 2009 8:25 pm

Lady Lilbeth ha scritto:
Eccolo (clicca qui)

E' esattamente il luogo dove l'ho comprato io Wink
Hellovecraft
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 32

MessaggioTitolo: Re: IL GRANDE DIO PAN Di Arthur Machen   Ven Ago 17, 2012 3:14 am

Ysingrinus ha scritto:
Machen è molto legato alla cultura gallese, alla sua magica terra di fate e folletti, d'altronde come si può non esserlo? Wink

Allora è senza dubbio degno di interesse!
Ysingrinus
Black Circle's Star
Black Circle's Star

MessaggioTitolo: Re: IL GRANDE DIO PAN Di Arthur Machen   Lun Ago 20, 2012 7:38 pm

Hellovecraft ha scritto:
Ysingrinus ha scritto:

Allora è senza dubbio degno di interesse!

Lo è, eccome se lo è. È stato anche un punto di riferimento per Lovecraft tra le altre cose =)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: IL GRANDE DIO PAN Di Arthur Machen   

IL GRANDE DIO PAN Di Arthur Machen
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Black Circle :: BLACK CIRCLE :: Altare oscuro :: Letteratura-
Andare verso: