Black Circle

Cinema Horror, Film gotici Vecchio stile, Cinema di genere

IndiceCalendarioGalleriaFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi
Black Circle Box

Ultimi argomenti
» Cialve!
Da Miliel Mer Ago 31, 2016 11:07 pm

» Che Musica c'è...
Da valet Sab Apr 12, 2014 11:09 am

» Daìdalos - Nuovo cortometraggio psicologico!
Da alendol Lun Mar 31, 2014 12:19 pm

» Insomnia - Cortometraccio horror da paura!
Da Max Mer Mar 05, 2014 1:20 pm

» Horror nelle Sale Cinematografiche
Da ArkhamMovie Gio Feb 27, 2014 5:41 pm

» ANNUNCI STAFF
Da Miliel Gio Set 12, 2013 12:43 pm

» Buon Compleanno Hellraiser!!!!!
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:07 am

» Happy Birthday to YOU!!!!!

» DOOM Di Andrzej Bartkowiak (2005)

» Perchè Dark
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:06 am

» Riprendiamo?
Da Rorschach Gio Set 12, 2013 2:03 am

» Psychosis - Un corto horror psicologico di Nino Scuderi
Da alendol Dom Giu 02, 2013 6:33 pm

» X-Mal Deutschland
Da Droz Ven Mag 10, 2013 8:44 pm

» DJANGO UNCHAINED Di Quentin Tarantino (USA)
Da Luca Zanconi Mer Gen 30, 2013 2:04 pm

» L'ALTRA FACCIA DEL DIAVOLO
Da Luca Zanconi Mer Gen 30, 2013 1:59 pm

» Horror Video Clip
Da Angst Lun Dic 03, 2012 8:09 am

» B-Movies e oltre
Da Ysingrinus Mar Nov 13, 2012 5:11 pm

» FEED ME MORE!
Da Ysingrinus Mar Nov 13, 2012 5:09 pm

» LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI Di Timur Bekmambetov (2012)
Da Miliel Gio Nov 01, 2012 12:02 am

» CHRISTINE – LA MACCHINA INFERNALE Di John Carpenter (1983)
Da Ysingrinus Dom Ott 07, 2012 6:14 pm

» ---HORROR IN TV--- segnalazione programmi giornalieri
Da Angst Gio Ott 04, 2012 11:34 pm

» Auguri Chriss!
Da Rorschach Ven Set 28, 2012 1:36 am

» SHARK NIGHT 3D (2011) BAIT 3D (2012)
Da Spooky Lun Set 24, 2012 3:19 am

» TANTI AUGURI A TE :Compleanni degli utenti
Da Ysingrinus Dom Set 23, 2012 12:56 am

» ALIEN: La Saga
Da Black Circle Sab Set 22, 2012 6:39 pm

Condividere | 

HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 

Correnti/Generi Preferite
Espressionismo Tedesco
6%
 6% [ 4 ]
Horror-Gotico Universal
13%
 13% [ 9 ]
Horror-Gotico RKO Radio Pictures
6%
 6% [ 4 ]
Horror-Gotico Hammer
14%
 14% [ 10 ]
Horror-Gotico Amicus
13%
 13% [ 9 ]
Horror-Gotici Italiani
10%
 10% [ 7 ]
Horror-Gotici "Internazionali"
13%
 13% [ 9 ]
Horror Moderno
17%
 17% [ 12 ]
Horror Contemporaneo
10%
 10% [ 7 ]
Altro
1%
 1% [ 1 ]
Totale dei voti : 72

AutoreMessaggio
Windom
Testa di teschio
Testa di teschio

Numero di messaggi : 728

MessaggioOggetto: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Mar Lug 17, 2012 3:15 am

Espressionismo Tedesco

La corrente dell'espressionismo tedesco si sviluppa nella prima metà degli anni 10, il massimo simbolo è probabilmente Il Gabinetto del Dottor Caligari (1919) ed è contraddistinto narrazione visionaria, fortemente introspettiva e distorta. Alcuni Titoli principali: Lo Studente di Praga (Ernst Lubitsch), Il Gabinetto del Dottor Caligari (Robert Wiene) Der Golem (Paul Wagener) Destino , Dottor Mabuse, Metropolis, Il Mostro di Dusseldorf(Fritz Lang) Nosferatu Il Vampiro (Friedrich Wilhelm Murnau)
Target Temporale: Anni 10 - inizio anni 30

Horror-Gotici Universal

Arrivano nella prima degli anni 20 , il probabile capostipite è Il Gobbo di Notre Dame di Wallace Worsley, seguito da altri film muti come Il Fantasma dell'Opera (1925) e poi dai film dell'era del sonoro racchiusi in saghe celebri come quella di Dracula, dell'Uomo Lupo, La Mummia, Frankenstein, Il Mostro della Laguna Nera e altre pellicole minori. Tra i suoi alfieri ci sono Tod Browning, Jack Arnold, James Whale (registi) Bela Lugosi, Boris Karloff, Lon Chaney Sr, Lon Chaney Jr, Claude Reims etc etc...
Target Temporale : Anni 20 - inizio anni 50

Horror-Gotico RKO Radio Pictures

Contrariamente all'arte visionaria dell'Espressionismo Tedesco e alla suggestione Classicamente Gotica della Universal la RKO presenta nei suoi elenchi film con stili modernisti e avanguardisti, spesso più duri e pratici. Ma anche lei ha dedicato parte dei suoi carismi all'Horror Gotico, al Monster Movie e al Thriller Nero. Titoli Importanti: King Kong (1933), Il Bacio della Pantera, Ho Camminato con uno Zombie, La Scala a Chiocciola, Bedlam e altri
Target Temporale: Anni 30 - anni 50

Horror-Gotico Hammer

Inizia a pulsare di vita negli anni 30 (ma non è questa l'epoca in cui si rende celebre), negli anni 50 però con l'inizio della saga fantascientifica del Dr. Quatermass si spiana la strada verso i "Cicli Filmici Gotici" che ripropongono i mostri Universal: Ciclo di Dracula, Frankenstein, La Mummia, Karnstein. La Hammer domina le scene per molto tempo, ma con la nascita di Horror più drammatici, psicologici e smaliziati come Rosemary's Baby e Shining l'ingenuità retrò e le fervide atmosfere Hammeriane tracollano negli anni 70
Target Temporale: Anni 30 - Fine anni 70 (Poi che esiste tutt'ora la Hammer è un altro discorso..parliamo della Hammer fino al tracollo)

Horror-Gotico Amicus

La Amicus ha dato vita a Horror spesso tinti di Humor, rivaleggiava aspramente con la Hammer usando per combatterla un Appeal più scansonato e "Piccoli Furti" dal Rooster (Christopher Lee e Peter Cushing hanno reso servigi alla Amicus, e così Ray Ward Baker e Freddie Francis). Un loro marchio di fabbrica è la formula del "Film a Episodi" Alcuni Titoli Principali: Il Teschio Maledetto, Tales From the Crypt, Scream and Scream Again, La Morte dietro il Cancello, Il Club dei Mostri
Target Temporale: Anni 60 - inizi 80

Horror-Gotico Italiano o semplicemente: Gotici Italiani

Particolarissima corrente italiana di film gotici ad ampissimo ventaglio stilistico, sono annoverati nella corrente Storie di Vampiri, Storie di Fantasmi, Thriller Sovrannaturali, Gialli Cruenti, Storie di Streghe e altro..Tale corrente è contraddistinta da incredibili alternanze qualitative, da vette eccelse di Cinema a Infimi paludi di B-Movie scriteriati. M. Bava, Freda, Margheriti, Pupillo, Ferroni ,L.Bava,Mastrocinque e una moltitudine di registi minori hanno partecipato a costruire questo binario dell'Horror che vede come inizio ufficiale I Vampiri di Riccardo Freda (1957) e come fine (Ufficiale) Nosferatu a Venezia di Augusto Caminito (1988)
Target Temporale: Fine anni 50 - Fine anni 80

Horror-Gotici "Internazionali"

Premetto che la dicitura non è enciclopedica, quindi necessita più degli altri di una spiegazione. Questo raggruppamento si riferisce principalmente a Precursori Europei del Gotico come Roger Corman e "Proiezioni" di Registi Europei, Sudamericani, Britannici e Americani delle correnti sovracitate (Hammer, Amicus, Gotici Italiani) Oltre a Corman anche Jess Franco, Pierre Chevalier, Jerry Warren, Robert Fuest, Jean Rollin, Renè Cardona, Chano Urureta e molti altri.
Target temporale: Fine dei 50 - Fine anni 80

Horror Moderno
Qui il discorso cambia, non parliamo più di correnti culturali come L'Espressionismo Tedesco (o come potrebbero essere la Nuvelle Vague Francese o Il Neorealismo Italiano nell'ambito non Horror), ne parliamo di Scuderie che creano uno scenario simile alla corrente culturale (Come i Film Universal, Hammer, Amicus, RKO)..ne di dettami precisi di genere e di stile, ma solo di un modo diverso e totale di fare Horror. A Mio modo di vedere l'Horror Moderno nasce nel 1968. Il Punto di incontro tra il Cinema Gotico "Vintage" e l'Horror Moderno o Horror propriamente detto è nella mente di Romero in Night of the Living Dead. Ma oltre a questo possiamo riconoscere gli iniziatori dell'Horror Moderno in alcuni titoli fondamentali oltre al citato la Notte dei Morti Viventi: Rosemary's Baby , L'Esorcista, Shining questi sono i sovrani, ma la cavalleria è rappresentata dalle saghe e i suoi "Villain" che diventano icone come i "Famous Monsters" dei romanzi gotici ottocenteschi: Nightmare e Freddy Krueger, Hellraiser e Pinhead, Child's Play e Chucky, Fryday 13 e Jason, Halloween e Mike Myers, Texas Chainsaw Massacre e Leatherface e molti altri. Ma anche rifacimenti moderni dei classici gotici come Bram Stoker's di Dracula (Coppola) Frankenstein (Branagh) Mary Reilly (S.Fears)
Target Temporale: Fine anni 60 - Fine anni 90 -> (Ma probabilmente ancora in Corso)

Horror Contemporaneo
Anche qui non ci sono dettami stilistici e culturali , si tratta più dell'evoluzione globale della totalità del genere, l'Horror contemporaneo si distingue per il ripristino di tutte le idee del passato, la produzione industriale e quantitativamente esasperata di ogni stile e genere e la continua produzione di Remake. Ma un altro fattore è l'emersione del cinema Horror orientale soggetto a continui rifacimenti e il reclutamento di registi provenienti dall'ambito dei Videoclip Musicali e degli Spot Pubblicitari e Attori pescati dal prolifico vivaio delle serie Tv Adolescenziali Americane. Titoli Fondamentali: Scream (W. Craven)Texas Chainsaw Massacre (Remake, Nispel) Ringu (H.Nakata) The Ring (Verbinsky)
Target Temporale: metà dei 90- Ancora in corso

Prendete con le molle la "Storicizzazione" perchè l'ho decisa io, anche se penso che bene o male sia schematizzabile così se si segue un ordine cronologico!..Quale preferite?

Black Circle Senjor
Black Circle Senjor

Numero di messaggi : 415

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Mar Lug 17, 2012 10:34 am

Sicuramente l'espressionismo tedesco. Ho visto Il gabinetto del dr.Caligari, Destino, Metropolis. Le sensazioni che mi procurano sono forti, se poi si considerano i mezzi dell'epoca, paragonati al risultato, diventa chiaro che la mente umana non ha limiti in fantasia ed inventiva. Spesso i film odierni sono solo effetti speciali ultrarealistici. Allo stesso modo i film muti a seguire, in quanto muti obbligano a rinunciare ad uno dei nostri sensi, l'udito, e il corpo umano compensa la mancanza di uno dei sensi amplificando gli altri e le sensazioni ricevute. Trovo che amplifichi in un certo senso anche l'angoscia che il film trasmette, stesso discorso vale per il bianco e nero.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Angst
Testa di Zucca
Testa di Zucca

Numero di messaggi : 659

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Mar Lug 17, 2012 4:56 pm

Hellraiser ha scritto:
Allo stesso modo i film muti a seguire, in quanto muti obbligano a rinunciare ad uno dei nostri sensi, l'udito, e il corpo umano compensa la mancanza di uno dei sensi amplificando gli altri e le sensazioni ricevute. Trovo che amplifichi in un certo senso anche l'angoscia che il film trasmette, stesso discorso vale per il bianco e nero.

Sono perfettamente d'accordo, i film muti proprio perchè mancano del sonoro pongono in risalto le doti di mimica facciale e linguaggio del corpo degli attori, nonchè alla capacità dei registi di creare atmosfere che danno l'immediata sensazione di tormento, angoscia, paura, terrore, ecc ecc. Come ho scritto altrove essi atterriscono anche molto di più dei film con sonoro e colori, raggiungono le stesse parti del cervello che raggiungerebbero col sonoro o con i colori, ma lo fanno in modo diverso.

Comunque per tornare alla domanda di Windom io ho votato i primi quattro e gli ultimi due.

io son di tutti voi signora e padrona
e davanti alla mia falce il capo tu dovrai chinare
e dell' oscura morte al passo andare.
"
_
La Morte, Ballata in fa diesis minore
Ysingrinus
Black Circle's Star
Black Circle's Star

Numero di messaggi : 1118

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Ven Lug 20, 2012 3:03 pm

Direi espressionismo moderno e contemporaneo ma va preso con le molle il contemporaneo... ma devo pensarci ancora un po' per poter votare...
Vedere il profilo dell'utente http://drow.muzedon.com
Spooky
Adepto di Black Circle
Adepto di Black Circle

Numero di messaggi : 109

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Ven Lug 20, 2012 6:16 pm

Non è facile ma ci provo

Universal, Hammer, Amicus, Horror Moderno, ho scelto loro pensando ai film che preferisco
Fra
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 59

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Sab Lug 21, 2012 8:34 pm

Direi l'Horror Moderno, anche se dovrei pensarci, anche i vecchi film sono spesso di mio gradimento
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

Numero di messaggi : 1291

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Dom Lug 22, 2012 12:40 pm

Ho aspettato un po' a rispondere a questo sondaggio (oltretutto davvero bello Windom!! Complimenti!) perchè se penso con il cuore risponderei in un modo... se penso con la testolina in un modo completamente diverso.
Alla fin fine mi son detta rispondo di getto e basta. Sicuramente il mio genere preferito resta a cavallo dell'Horror Moderno, come l'hai così bene definito e l'Horror Gotico Amicus ed Italiano.. anche se comunque, come nella musica anche nei film esprimo sempre la mia attitudine nel essere completamente onnivora.

Adepto di Black Circle
Adepto di Black Circle

Numero di messaggi : 102

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Dom Lug 22, 2012 1:32 pm

direi horror moderno Smile ma alla fine non disdegno neanche quello contemporaneo anche se dipende da film a film...quindi contemporaneo si ma con criterio Smile
Spiritello Fran
Uomo del Lustro
Uomo del Lustro

Numero di messaggi : 842

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Dom Lug 22, 2012 6:01 pm

Ho votato Horror Gotico Hammer.

Il mio blog:
http://francescolp.blogspot.it/
Vedere il profilo dell'utente http://sharkcomics.forumup.it
Dottor Blood
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 64

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Dom Lug 22, 2012 7:22 pm

Se penso ai miei gusti senza riflettere, devo votare Hammer , Amicus e "Internazionali" , Corman è un must, Fuest mi è piaciuto molto sui due film dedicati al Dr. Phibes, il fantahorror degli anni 60 e 70 anche in ambiente B-Movie non è niente male
Max
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 64

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Lun Lug 30, 2012 1:07 pm

Direi moderno se devo scegliere
Etania
Esperto
Esperto

Numero di messaggi : 304

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Mer Ago 08, 2012 8:06 pm

negli anni 50 e 60 trovo gran parte dei miei Horror preferiti, però amo particolarmente anche gli anni 80 quindi ho votato Hammer, Amicus e Horror Moderno

Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 74

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Mer Ago 08, 2012 9:04 pm

Basandomi sulle spiegazioni delle opzioni dico Horror Moderno
Rorschach
Adepto di Black Circle
Adepto di Black Circle

Numero di messaggi : 179

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Mer Ago 08, 2012 9:23 pm

Votato per Horror-Gotico Universal, Horror-Gotico "Internazionali", Moderno e Contamporaneo che preferisco di più degli altri Smile
Vedere il profilo dell'utente http://Black-Circle.forumattivo.com/
Eleanor
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 52

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Mar Ago 14, 2012 3:25 am

Moderno e i vecchi mostri Smile
Bloody Fangs
Novellino
Novellino

Numero di messaggi : 8

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Mar Ago 14, 2012 3:55 am

ho votato tutta la fascia anni 50- 60 -70
Jack Burton
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 26

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Mar Ago 14, 2012 3:14 pm

li ho votati tutti, un film se mi piace mi piace, indipendentemente dall'epoca e lo stile
Ysingrinus
Black Circle's Star
Black Circle's Star

Numero di messaggi : 1118

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   Lun Ago 20, 2012 6:16 pm

Jack Burton ha scritto:
li ho votati tutti, un film se mi piace mi piace, indipendentemente dall'epoca e lo stile
Credo tu abbia ragione, ma la domanda non si può vedere come: di solito ti piacciono più i film di un tipo piuttosto che di un altro?
(io non ho ancora votato e non credo voterò mai! angel )
Vedere il profilo dell'utente http://drow.muzedon.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche   

HORROR: Sondaggio Totale Correnti/Stili/Epoche
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Black Circle :: BLACK CIRCLE :: Black Circle Forum :: SEZIONE CINEMA :: Black Circle: Sezione Cinema-
Andare verso: