Black Circle

Cinema Horror, Film gotici Vecchio stile, Cinema di genere

IndiceCalendarioGalleriaFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 

LA MOSCA Di David Cronenberg (1986)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Garreth
Black Circle Junior
Black Circle Junior

Numero di messaggi : 74

MessaggioTitolo: LA MOSCA Di David Cronenberg (1986)   Lun Lug 16, 2012 4:05 pm

David Cronenberg nel 1986 sfrutta l'idea di un Remake per realizzare un qualcosa di molto più grande. Il film da cui Cronenberg trae lo spunto è L’esperimento del dottor K. (1958) di Kurt Neumann ma la realizzazione dell'opera si conclude con una storia distante da quello del 1958 tanto da uscire dalla concezione di Remake. La Mosca è un opera inquietante e dalle immagini forti e crude come solo Cronenberg sa fare ma non voglio dilungarmi oltre e rimango in attesa dei vostri pareri!
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Luca Zanconi
Moderatore

Numero di messaggi : 228

MessaggioTitolo: Re: LA MOSCA Di David Cronenberg (1986)   Lun Lug 16, 2012 9:59 pm

Non troverei parole per definirlo se non definendolo un capolavoro di un maestro, un mix di dramma, malinconia, rabbia e genialità, uno dei migliori fanta-horror che ho visto
Visualizza il profilo dell'utente http://www.setiufo.org
Windom
Testa di teschio
Testa di teschio

Numero di messaggi : 728

MessaggioTitolo: Re: LA MOSCA Di David Cronenberg (1986)   Mar Lug 17, 2012 3:10 pm

Uno dei pochissimi remake che quasi unanimamente supera l'opera da cui è tratto (anche se non vorrei sbilanciarmi a sceglierne uno). Mi piace moltissimo la fotografia anche se è sempre ristretta agli interni, grigi e di uno squallore opaco. Il Film è denso di significato e di emozioni negative, lo strisciante pessimismo e la malinconia visionaria di Cronenberg penetrano a fondo l'anima del film e come dice qualcuno "Basta una mosca per mandare all'aria un esperimento". Un Jeff Goldblum tra i migliori mai visti. Capolavoro assoluto per me

Testa di Zucca
Testa di Zucca

Numero di messaggi : 659

MessaggioTitolo: Re: LA MOSCA Di David Cronenberg (1986)   Mar Lug 17, 2012 5:36 pm

Luca Zanconi ha scritto:
Non troverei parole per definirlo se non definendolo un capolavoro di un maestro, un mix di dramma, malinconia, rabbia e genialità, uno dei migliori fanta-horror che ho visto

Windom ha scritto:
Uno dei pochissimi remake che quasi unanimamente supera l'opera da cui è tratto (anche se non vorrei sbilanciarmi a sceglierne uno). Mi piace moltissimo la fotografia anche se è sempre ristretta agli interni, grigi e di uno squallore opaco. Il Film è denso di significato e di emozioni negative, lo strisciante pessimismo e la malinconia visionaria di Cronenberg penetrano a fondo l'anima del film e come dice qualcuno "Basta una mosca per mandare all'aria un esperimento". Un Jeff Goldblum tra i migliori mai visti. Capolavoro assoluto per me

Luca e Windom concordo in pieno con quanto dite!

Ho un bel ricordo della prima volta che vidi questo film. E stato uno dei primissimi film "fantahorror" come dice luca zanconi, (dopo Alien, che è più vecchio), che ho visto in vita mia e lo vidi da ragazzina con mia madre, appassionata anche lei di cinema in generale, che mi ha trasmesso la passione per i film "di paura" e di "alta tensione" come si diceva ai suoi tempi.
Lo vorrei rivedere.

Il seguito invece non era all'altezza del primo, da quel che mi ricordo.

io son di tutti voi signora e padrona
e davanti alla mia falce il capo tu dovrai chinare
e dell' oscura morte al passo andare.
"
_
La Morte, Ballata in fa diesis minore
Miliel
Butterfly effect
Butterfly effect

Numero di messaggi : 1291

MessaggioTitolo: Re: LA MOSCA Di David Cronenberg (1986)   Mar Lug 17, 2012 6:26 pm

Il film è davvero notevole...il disfacimento fisico del protagonista che si accompagna anche e forse simbolicamente, al suo lento degrado mentale dello scienziato, è reso in maniera superba. Di sicuro La Mosca di Croneberg è, a mio avviso, l'inizio di una tipologia di Film che occuperanno gran parte le platee cinematografiche della fine anni '80 e '90 con un aumento di effetti speciali sconvolgenti: le mutazioni che diventano sempre più orrifiche. Inoltre trovo che il lavoro di regia e di interpretazione sia stato eccelso nel rendere quei sentimenti di orrore e gioia di fronte alla mutazione accompagnati dalla lenta corruzione dell'amore.

Film per me riuscitissimo..... Complimenti per la scelta!!

AHHH Garreth!!! Stai meglio così! Razz

Adepto di Black Circle
Adepto di Black Circle

Numero di messaggi : 248

MessaggioTitolo: Re: LA MOSCA Di David Cronenberg (1986)   Gio Lug 19, 2012 4:17 pm

Visto tanti anni fa.
Ricordo che era intrigante come storia, ma non come finiva. Triste
Visualizza il profilo dell'utente http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito
Garreth
Black Circle Junior
Black Circle Junior

MessaggioTitolo: Re: LA MOSCA Di David Cronenberg (1986)   Gio Lug 19, 2012 8:30 pm

Anche gli effetti non sono male.
Il Buon lavoro agli effetti speciali di Chris Walas convinse la produzione ad incaricarlo per il Sequel che non ebbe la stessa fortuna di questo
Spooky
Adepto di Black Circle
Adepto di Black Circle

Numero di messaggi : 109

MessaggioTitolo: Re: LA MOSCA Di David Cronenberg (1986)   Ven Lug 20, 2012 6:11 pm

Garreth ha scritto:
Anche gli effetti non sono male.
Il Buon lavoro agli effetti speciali di Chris Walas convinse la produzione ad incaricarlo per il Sequel che non ebbe la stessa fortuna di questo

Ha collaborato con Cronenberg anche sul "Pasto Nudo"
Quanto a "La Mosca" concordo con tutti voi, è un film eccezionale!
Ysingrinus
Black Circle's Star
Black Circle's Star

Numero di messaggi : 1118

MessaggioTitolo: Re: LA MOSCA Di David Cronenberg (1986)   Ven Lug 20, 2012 8:31 pm

Io ogni tanto mi trovo dei peli sulla schiena lunghi e duri... sorpreso
Visualizza il profilo dell'utente http://drow.muzedon.com
Garreth
Black Circle Junior
Black Circle Junior

MessaggioTitolo: Re: LA MOSCA Di David Cronenberg (1986)   Gio Set 06, 2012 1:56 pm

Spooky ha scritto:

Ha collaborato con Cronenberg anche sul "Pasto Nudo"
Quanto a "La Mosca" concordo con tutti voi, è un film eccezionale!

vero, altro film molto interessante!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: LA MOSCA Di David Cronenberg (1986)   

LA MOSCA Di David Cronenberg (1986)
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Black Circle :: HORROR COLONY :: L'Insetto-
Andare verso: